L’associazione “TemerariaMente” risponde per le rime a Laura Cirella (Sel)
redazione | Il 02, Mag 2012
Circa l’invito della coordinatrice provinciale di Sinistra ecologia e libertà, rivolto a Tilde Minasi, di non partecipare all’iniziativa di Casapound
Casapound, “L’assessore Minasi ritiri la sua partecipazione al convegno”
L’associazione “TemerariaMente” risponde per le rime a Laura Cirella (Sel)
Circa l’invito della coordinatrice provinciale di Sinistra ecologia e libertà, rivolto a Tilde Minasi, di non partecipare all’iniziativa di Casapound
Riceviamo e pubblichiamo:
La presente, come doverosa risposta alle parole letteralmente deliranti della coordinatrice provinciale di SEL (Sinistra Ecologia e Libertà), Laura Cirella. Non abbiamo il piacere di conoscere la scrivente e ci domandiamo come possa inanellare così tanti concetti i intrisi d’odio e qualunquismo: la polemica, innescata è incentrata sull’organizzazione da parte della nostra Associazione Culturale di una conferenza riguardante il recupero delle aree degradate tramite l’istituzione di spazi gestiti da Associazioni Culturali e di Promozione Sociale sparse per il territorio nazionale. Un esperimento riuscitissimo che ha portato indiscutibili vantaggi alla collettività, ed ha permesso a tanti giovani di impegnarsi seriamente nell’espletamento di attività nel campo della cultura, della solidarietà, e dello sport. I relatori della conferenza sono tutti rappresentanti di Comunità che hanno messo in pratica con sacrificio e dedizione, la propria volontà di non accettare lo status quo derivante dall’abbandono dei quartieri e delle fasce più deboli della popolazione. Con lo sguardo rivolto in particolar modo ai giovani ed alla loro crescita e formazione.
Invitiamo la coordinatrice di SEL ad informarsi su tutte le iniziative promosse dalle Associazioni che si è permessa di attaccare senza stile, forma e contenuto basandosi su una visione antiquata e stereotipata delle persone che non appartengono alla sua fazione politica. Nell’articolo in questione non viene citato affatto il contenuto della conferenza, che proprio per la tematica sociale e solidale è di chiara competenza dell’Assessore all’ambiente ed alle pari opportunità Tilde Minasi, altresì attaccata solo per una mera questione politica. In merito alla scelta di Palazzo S. Giorgio come sede della conferenza, rispondiamo semplicemente citando la Cirella (ipse dixit!) : “casa di tutti i reggini.”
Siamo orgogliosi cittadini di Reggio, studiamo, lavoriamo, paghiamo le tasse; abbiamo regolarmente registrato l’Associazione e rispettato sempre la Legge, creando una Comunità di ragazze e ragazzi che si impegnano costantemente in attività senza scopo di lucro. Tra le iniziative, citiamo l’aiuto alle popolazioni della provincia messinese (in occasione dell’ultima alluvione) e la riqualifica di Piazza Martiri della Rivolta, nel quartiere Gebbione. Piazza successivamente imbrattata dai “soliti ignoti” con simboli inneggianti alla vetusta ideologia politica alla quale si rifanno anche i “compagni” di partito della Cirella. Abbiamo scelto Palazzo S. Giorgio ed abbiamo richiesto la presenza dell’Assessore Minasi, proprio per aprirci e coinvolgere tutta la Città, dalle fasce più deboli alle Istituzioni. Lavoriamo alla luce del sole, pertanto la “Casa dei Reggini” è indubbiamente il luogo più adatto per far sì che il nostro messaggio possa arrivare a tutti, aprendo – perché no? – un confronto.
A tal proposito invitiamo la Coordinatrice provinciale di SEL a prendere parte alla nostra Conferenza. Se ha davvero a cuore gli interessi della collettività non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di un confronto libero.
Estendiamo, naturalmente, l’invito a tutta la Cittadinanza. La tematica è di interesse comune dato che la nostra Città presenta – ahinoi- svariate zone degradate con edifici pubblici e privati lasciati nel più totale abbandono. Il nostro obbiettivo, seguendo le orme delle altre Comunità ospiti a Reggio Calabria, è quello di riqualificare suddette aree ed istituire dei servizi fruibili dai nostri concittadini. Pertanto, andiamo avanti per la nostra strada senza farci intimorire da chi, da troppo tempo lontano dalle problematiche quotidiane della popolazione, tenta di sfruttare un momento di incontro come volano per un improbabile rilancio politico.
Domenico Pardo, Presidente Ass. Culturale e di Promozione Sociale “TemerariaMente”
redazione@approdonews.it