Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia, venerdì presentazione de “Nella luce della fede” L'opera di Maria Barbieri, pubblicata postuma, raccoglie a ricordi e testimonianze, recensioni e immagini di una vita dedita all’arte e alla fede

Lamezia, venerdì presentazione de “Nella luce della fede” L'opera di Maria Barbieri, pubblicata postuma, raccoglie a ricordi e testimonianze, recensioni e immagini di una vita dedita all’arte e alla fede
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Nell’ambito della rassegna Il Maggio dei libri sarà presentato a Lamezia Terme venerdì 29 maggio, alle 18,30 presso palazzo Nicotera, il volume “Nella luce della fede” di Maria Barbieri Spartà (Edizioni Reportage).
Nella luce della fede è un’opera particolare, pubblicata postuma per volere dei figli ad un anno esatto dalla scomparsa dell’autrice, che raccoglie nelle sue pagine gli scritti autobiografici di Maria Barbieri insieme a ricordi e testimonianze, recensioni e immagini di una vita dedita all’arte e alla fede.
La scrittrice nacque in provincia di Reggio Calabria nel 1933 e visse a Lamezia Terme, con qualche breve periodo in altre regioni per motivi di lavoro. Irrimediabilmente attratta dall’arte, unico luogo ideale dove ritrovava la dimensione mistica dell’esistenza, Maria Barbieri iniziò a scrivere già dall’età di nove anni. Si fece presto conoscere nel campo culturale non solo come insegnante nella scuola elementare ma anche per le sue qualità di pittrice e coreografa e soprattutto come poetessa e scrittrice. Nonostante la salute cagionevole e gli impegni familiari e lavorativi, Maria Barbieri continuò sempre nel corso degli anni a dedicarsi alla scrittura, riscuotendo innumerevoli consensi, premi e attestati e lasciando, alla sua scomparsa avvenuta il 30 maggio 2014, una gran quantità di testi inediti.
Nella luce della fede, di Maria Barbieri, si sviluppa sui fili della memoria, con una trama tutta di verità, tanta nuda verità da far apparire le immagini inverosimili, surreali. Leggendo attentamente il libro, si può notare come gioia e dolore si siano alternati armonicamente e abbiano convissuto nella vita della scrittrice; come il giorno e la notte, con le cadenze ritmiche del tempo, ma sia nel giorno che nella notte della Barbieri è stato sempre presente il supremo Creatore, regolatore di tutto: l’occhio vigile e paterno di Dio che predispone ed armonizza gli eventi secondo il suo volere. Il volume è completato dalle commoventi testimonianze dei quattro figli, inserite come postfazione dell’opera, che ricordano la loro mamma “speciale”, note biografiche, recensioni delle opere già pubblicate e una ricca appendice fotografica. Il volume sarà presentato dall’editore Annamaria Persico, dalla giornalista Maria Scaramuzzino e dal critico letterario Agostino Carrabba.