Lamezia tra i dieci comuni vincitori del premio nazionale “Città del libro”
redazione | Il 14, Lug 2012
Per la categoria bambini
Lamezia tra i dieci comuni vincitori del premio nazionale “Città del libro”
Per la categoria bambini
La giuria del Premio “Città del Libro”, presieduta dal professore Tullio De Mauro, ha indicato il Comune di Lamezia Terme come vincente per la categoria bambini per i comuni oltre i 70.000 abitanti.
Il Comune di Lamezia si è classificato tra i dieci comuni selezionati tra le diverse categorie previste dal Premio.
L’Associazione Forum del Libro assieme al Centro per il Libro e la Lettura e all’Anci ha annunciato i risultati complessivi della quarta edizione del Premio:
per i comuni fino a 5 mila abitanti, categoria bambini, Strambiniello (TO); per comuni fino a 5 mila abitanti, categoria adolescenti, Librizzi (ME); per i comuni fino a 5 mila abitanti, categoria adulti e aree disagiate, Torre Pellice (TO);
per i comuni da 5001 a 70.000 abitanti, categoria bambini, Crema (CR); per i comuni da 5001 a 70.000 abitanti, categoria adolescenti, Muggia (TS); per i comuni da 5001 a 70.000 abitanti, categoria adulti e aree disagiate, Feltre (BL);
per i comuni da 70.001 abitanti, categoria bambini, Lamezia Terme (CZ); per i comuni da 70.001 abitanti, categoria adolescenti, Parma (PR); per i comuni da 70.001 abitanti, categoria adulti e aree disagiate, Firenze (FI).
Ai vincitori viene riconosciuto un premio in denaro pari a € 2.000,00.
Quest’anno il Premio ha avuto un grandissimo successo sia in termini quantitativi, con 303 formulari inviati da tutta Italia, sia in termini qualitativi con proposte di promozione della lettura innovative e ricche di creatività. La distribuzione delle partecipazioni sul territorio nazionale ha visto una maggiore partecipazione del Nord Italia (173 formulari dal Nord, 65 dal Cento e 65 dal Sud).
Il Progetto Premio “Città del Libro” rappresenta una opportunità unica e originale per promuovere e consolidare il rapporto tra le istituzioni territoriali, gli operatori del settore editoriale e lettori di ogni età e fascia sociale, ponendosi come importante strumento di promozione del libro e della lettura.
Lo scopo è quello di valorizzare le attività di promozione della lettura che si sono svolte e si svolgono su tutto il territorio italiano, nell’ambito di un Comune, o di più Comuni tra loro consorziati. L’iniziativa ha avuto ed ha il pregio di coinvolgere in modo attivo le strutture di base della promozione della lettura, le scuole, gli asili, le biblioteche, le librerie, le associazioni culturali, le feste dei lettori, i festival di libri e di incoraggiare attività capaci di mobilitare lettori e non lettori, nonché sostenere quelle in grado di durare nel tempo e radicarsi nel territorio.
Il vice sindaco e assessore alla Cultura, Francesco Cicione, nell’esprimere soddisfazione “per il prestigioso risultato ottenuto” ha voluto sottolineare la circostanza che “il premio è ancora più significativo se si pensa che dei 10 comuni premiati solo due sono meridionali e uno dei due è la nostra città”.
Alla soddisfazione del vice sindaco si è accompagnata anche quella del sindaco Gianni Speranza che ha espresso “gratitudine per il lavoro svolto ai dirigenti e ai dipendenti dell’ufficio Musei, biblioteca e politiche giovanili del Comune, alle operatrici e alle volontarie. In particolare un ringraziamento va a Chiara Strangis, Giusi Bambara, Elena Cerra, Rosanna Volpe, che hanno predisposto, curato e presentato il progetto premiato”.
redazione@approdonews.it