Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme: frana Calia-Casturi, aggiudicati i lavori Speranza: "Con la consegna dei lavori oggi il comune stanzia altri 2 milioni di euro per nuovi e più importanti interventi sulla frana ed è un altro buon risultato per la messa in sicurezza del nostro territorio"

Lamezia Terme: frana Calia-Casturi, aggiudicati i lavori Speranza: "Con la consegna dei lavori oggi il comune stanzia altri 2 milioni di euro per nuovi e più importanti interventi sulla frana ed è un altro buon risultato per la messa in sicurezza del nostro territorio"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’amministrazione comunale di Lamezia Terme nei giorni scorsi ha provveduto all’aggiudicazione definitiva dei lavori per  2 milioni di euro (lavori rientranti nella linea di intervento Por Calabria FESR 2007-2013) per gli interventi di messa in sicurezza della frana di località Calia Casturi alla ditta POLICOST SRL vincitrice dell’appalto con procedura di gara a valenza europea

L’intervento prevede la progettazione definitiva ed esecutiva compresa l’esecuzione di lavori finalizzati ad un intervento di mitigazione e di riduzione del rischio di frana in località Calia Casturi di Lamezia Terme. Nell’appalto sono stati previsti accorgimenti tecnici innovati che determinano un basso costo di manutenzione delle opere e dalle prossime settimane, dopo la firma del contratto che avverrà il 10 febbraio, inizieranno i lavori e la messa in opera del cantiere.

Proprio in questi giorni, inoltre, con le forti precipitazioni è stato effettuato anche un sopralluogo da parte di tecnici esperti che hanno constatato che la situazione è si grave ma non è peggiorata.

Il movimento franoso che riguarda la zona nord della città è iniziato molti anni fa, come dimostrano le foto apparse su alcuni quotidiani locali di cause sgomberate oltre 10 anni addietro e sulla frana sono stati ha effettuati dei rilievi anche il prof. Versace dell’UNICAL.

In questi anni sono stati effettuati degli interventi parziali di messa in sicurezza della zona, da ultimo, prima di questo appalto, un intervento di  400.000 euro per la realizzazione di opere di consolidamento della frana (predisposizioni di cassettoni in calcestruzzo e paline interrate per il contenimento del terreno).

Gli interventi per la messa in sicurezza definitiva della frana sono stati stimati in oltre 10 milioni di euro ed  erano stati inseriti anche nella richiesta che il comune ed il sindaco avevano avanzato nel mese di marzo scorso al presidente del Consiglio Matteo Renzi, per rispondere all’invito rivolto ai sindaci dei comuni italiani di indicare gli interventi prioritari da attuare, nel proprio territorio. Con questo ulteriore intervento verrà infatti posto in essere una importante e consistente azione di mitigazione della frana.

“La frana di Calia Casturi è la più drammatica e grave in città – ha dichiarato il sindaco Gianni Speranza -. In questi anni abbiamo sempre seguito da vicino e provato, con le poche risorse a disposizione, a porre in essere alcuni interventi, anche se parziali, di messa in sicurezza. Con la consegna dei lavori oggi il comune stanzia altri 2 milioni di euro per nuovi e più importanti interventi sulla frana ed è un altro buon risultato per la messa in sicurezza del nostro territorio. Con questi lavori, renderemo più sicura la frana anche se sappiamo che serviranno altre e più ingenti risorse per risolvere il problema definitivamente. Proprio nei giorni scorsi la protezione civile regionale ha comunicato al comune che metterà a disposizione altre somme per 800 mila euro circa per altri lavori da effettuare sulla frana di Calia-Casturi”.