Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Summertime, il programma estivo lametino

Lamezia Summertime, il programma estivo lametino

La presentazione domani alle 10,30

Lamezia Summertime, il programma estivo lametino

La presentazione domani alle 10,30

 

Domani alle 10.30, nella nuova sala riunioni del Comune di Lamezia Terme, verrà presentata l’edizione 2011 di Lamezia Summertime. Lamezia Summertime fa parte ormai da anni del programma dell’estate lametina con  manifestazioni ed eventi di spettacolo in diversi ambiti culturali ed artistici: cinema, teatro e tradizioni popolari. È una propositiva esperienza promossa ormai da oltre sei anni dal Comune di Lamezia Terme con alcune delle associazioni culturali lametine e in queste ultime tre edizioni con il contributo della Regione Calabria sulla linea di intervento del POR FESR 2007/2013 per azioni per promuovere e qualificare la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi di visitatori e turisti.

La rassegna, che vede il Comune di Lamezia Terme in qualità di soggetto proponente con funzioni di coordinamento generale e l’Arci di Lamezia Terme ente attuatore insieme all’Associazione “Canterini Nicastresi” è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Teatrop e la Cooperativa Sociale INRETE, e si compone di tre sezioni: – X edizione Rassegna Cinematografica “Cinema e Cinema 2011” realizzata dal 29 luglio agosto al 3 settembre 2011, – 31° Galà Mondiale di Danze Popolari “Gente con Gente” programmato il 1 ed il 2 agosto 2011, – Rassegna di teatro di strada “Teatroltre” programmato dal 30 settembre al 2 ottobre. Lamezia Summertime realizzerà nei centri storici diverse manifestazioni di cinema, teatro e tradizioni popolari che, oltre a rivitalizzare il tessuto cittadino nel periodo estivo, vogliono incentivare i flussi turistici con azioni promozionali mirate allo sviluppo dell’immagine della città con ricadute di carattere economico sul territorio. Si partirà venerdì 29 luglio alle 21.00 con la X edizione di “Cinema e Cinema”, rassegna di film d’autore nel Castello Normanno-Svevo che ne costituisce ormai da quattro anni lo sfondo ideale.

Complessivamente la rassegna 2011 si articola su venti film per trentaquattro serate. Si proseguirà con la XXXI Edizione di “Gente con Gente”, un progetto culturale che rientra negli scambi culturali internazionali ed il cui vero spirito è quello della diffusione di culture diverse con usi, costumi e tradizioni proprie. La manifestazione svolgerà in due giornate, 1 e 2 Agosto, ed coinvolgerà i due Centri Storici – quello di S. Eufemia, con una Anteprima, e quello di Nicastro, con il “Gran Galà Mondiale di Danze Popolari”, in corso Numistrano. La conclusione di Lamezia Summertime avverrà con “Teatroltre”, la storica rassegna di teatro che per prima ha portato in Calabria il teatro di strada negli Anni Ottanta, animando le vie e le piazze dei centri storici di Nicastro e Sambiase con acrobati, circensi, trampolieri, funamboli, musicisti, attori di strada. Anche quest’anno il Festival “Teatroltre” animerà la città di Lamezia Terme offrendo al pubblico, dal 30 settembre al 2 ottobre, una vetrina di buon teatro attraverso la riscoperta del sottile confine tra il Teatro Ragazzi e il Teatro in strada. Tre giorni intensi vissuti in location storiche e un cartellone in cui si alterneranno spettacoli dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie per una rinnovata proposta culturale di qualità.

redazione@approdonews.it