Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia: avviati i lavori per la messa in sicurezza delle frazioni montane di Sambiase

Lamezia: avviati i lavori per la messa in sicurezza delle frazioni montane di Sambiase

Isolate a causa di una frana, a seguito delle forti pioggie dei giorni scorsi, che ha comportato l’inagibilità della strada comunale per Cantarelle

Lamezia: avviati i lavori per la messa in sicurezza delle frazioni montane di Sambiase

Isolate a causa di una frana, a seguito delle forti pioggie dei giorni scorsi, che ha comportato l’inagibilità della strada comunale per Cantarelle

 

 

Come annunciato nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha immediatamente iniziato i lavori per gli interventi urgenti di messa in sicurezza delle frazioni montane di Sambiase (Cantarelle, Serracastagna, Telara), isolate a causa di una frana, a seguito delle forti pioggie dei giorni scorsi, che ha comportato l’inagibilità della strada comunale per Cantarelle.

Dagli approfondimenti effettuati dai tecnici del comune è emerso che la situazione venutasi a creare nei giorni successivi alla frana era da ritenersi tutt’altro che stabilizzata in quanto permaneva una cospicua porzione di terreno e di roccia in procinto di distaccarsi dal costone della montagna e quindi cadere rovinosamente sulla sede stradale, con tutto ciò che ne consegue in termini di pericolosità e di conseguente rischio per l’incolumità dei cittadini.

Proprio per tale motivo, pur rimanendo in attesa delle determinazioni di tutti gli altri enti interessati, si è deciso di intervenire senza indugio con dei lavori di somma urgenza al fine di mappare le aree instabili mediante l’utilizzo di rocciatori, scaricare le stesse dalla condizione di equilibrio precario con sistema a mano e successivamente apporre un sistema di ritenuta rimuovendo il materiale franoso e liberando quindi la strada.

“Abbiamo mantenuto fede – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Rosario Piccioni – all’impegno preso nei giorni scorsi con i cittadini intervenendo prontamente con l’obiettivo prioritario di tutelare la sicurezza e l’incolumità dei tanti che ogni giorno attraversano quella strada. Certo siamo coscienti che ciò non è sufficiente a risolvere definitivamente il problema della frana presente in quell’area e più volte da noi segnalata a tutte le autorità competenti. Per questo rimaniamo sempre in attesa di una pronta risposta e di segnali concreti da tutte le altre istituzioni da noi investite nei giorni scorsi. Nei prossimi giorni, con il procedere dei lavori, insieme al sindaco, ci recheremo nella zona per verificare lo stato della situazione e l’avanzamento dell’intervento di messa in sicurezza”.

redazione@approdonews.it