Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Reggina cala il tris al Catania Gara dominata dagli amaranto che tornano al successo

La Reggina cala il tris al Catania Gara dominata dagli amaranto che tornano al successo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Di Antonio Spina

La partita Reggina-Catania scalda la domenica della Serie C.Una classica del sud che torna ad infiammare le rispettive tifoserie.Tante le sfide affascinanti tra le due formazioni intorno agni anni ’70 nella terza serie e,quelle più recenti, in serie A.Storia,tifo,fascino,tradizione tutti gli ingredienti per una bella giornata di sport. Reggina che prova a riscattare le pessime prestazioni dell’ultimo mese e a caccia di punti per rientrare nella griglia play.off.Catania,rigenerato dalla cura Novellino, approda a Reggio Calabria forte di sette punti nelle ultime tre gare.

Drago schiera i suoi uomini con il 4-3-1-2 con Seminara che sostituisce l‘infortunato Procopio sulla corsia di sinistra e Bellomo a sostegno della coppia d’attacco Strambelli-Doumbia.Nel 3-5-2 etneo Novellino affida le chiavi del centrocampo all’estro di Lodi e in avanti il duo Marotta-Di Piazza.

PRIMO TEMPO REGGINA SUPER E CATANIA NON PERVENUTO

La prima frazione di gioco ha visto una bella Reggina che ha messo in crisi un Catania al di sotto delle aspettative pre-match e con un atteggiamento troppo remissivo. Gli amaranto, sin dalle prime battute molto reattivi, imprimono alla gara un buon ritmo, mettendo in difficoltà gli avversari con tagli in verticale che sorprendono la difesa rossoazzurra.Senza Baclet squalificato, la Reggina non dà punti di riferimento e, questo, ha l’effetto di sorprendere il Catania.De Falco gioca una quantità industriale di palloni, Bellomo offre giocate di alta scuola, Strambelli è l’autentica spina nel fianco,Doumbia si rivela imprendibile.

Tutte di marca amaranto le migliori azioni.Bellomo,al minuto 3, con un gran tiro dalla distanza.A ruota il tentativo di Doumbia viene deviato in corner.Tutte situazioni che preludono al vantaggio firmato da Strambelli.Al 12’ l’attaccante riceve palla a centro area da Doumbia e al volo trafigge Pisseri. Ancora Strambelli con un bolide dai 25 metri costringe alla respinta Pisseri.Unica fiammata del Catania con Bucolo, ma Confente è straordinario a dire di no.

SECONDO TEMPO ACCADEMIA AMARANTO

Inizio di secondo tempo devastante della Reggina.Il raddoppio arriva da calcio di rigore realizzato da Bellomo per fallo di Aya su Doumbia.L’ex Salernitana e Bari spiazza Pisseri e fa esultare il Granillo.Passano dieci minuti ed arriva il tris.E’ Strambelli,man of the match, a mandare in estasi il tifo amaranto con un destro a giro sotto l’incrocio. Catania, tramortito e senza verve, che non ha avuto il tempo di riorganizzare le idee.Fioccano le occasioni da rete ancora con Bellomo e Strambelli, che legittimano il dominio amaranto fino al termine della contesa.

Arriva la prima vittoria della gestione Drago al Granillo che riscatta un periodo poco brillante. Catania annichilito che cade sotto i colpi di una Reggina spettacolare.Data una lezione di calcio a Novellino. Una Reggina motivata che ha messo in mostra una buonissima manovra finalizzata ad esaltare le caratteristiche dei singoli.Insomma,una squadra che ha giocato la partita perfetta e che sembra in crescita dal punto di vista fisico.Il turno di riposo ha permesso a Drago di trasmettere le sue idee al gruppo e di affinare l’intesa tra i nuovi.Senza dubbio è stata la miglior Reggina da quando Drago siede sulla panchina amaranto.Una prestazione che fa crescere l’autostima per un finale di stagione che potrebbe riservare emozioni.Tre punti che rafforzano la possibilità di poter disputare i play-off, a cui potrebbe aggiungersi giovedì la speranza di poterne ottenere ulteriori due dalla Corte Federale d’Appello in merito alla penalizzazione di otto punti.E farebbero, di certo, molto comdo.