Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La raccolta degli oli domestici esausti al centro di un convegno in programma a Roccella

Venerdì, alle 17.30

La raccolta degli oli domestici esausti al centro di un convegno in programma a Roccella

Venerdì, alle 17.30

 

 

Venerdì 20 dicembre alle ore 17.30 all’ex Convento dei Minimi di Roccella si terrà un convegno sul tema: “La raccolta degli oli domestici esausti – Tutela dell’ambiente e sviluppo locale”.
Il convegno è organizzato dall’Associazione dei Comuni della Locride, dal Comune di Roccella Ionica, da Legambiente e dalla Cooperativa “Felici da matti”.
Parteciperanno il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il presidente dell’Assemblea dei Sindaci Giorgio Imperitura, il membro della segreteria nazionale di Legambiente Nuccio Barillà e la presidente della cooperativa “Felici da matti” Maria Teresa Nesci. Modererà il dibattito Vincenzo Bombardieri, consigliere comunale di Roccella.
Saranno presenti al convegno i numerosi sindaci della Locride che hanno già sottoscritto con la cooperativa la convenzione per la raccolta degli oli esausti e quelli che si apprestano a sottoscriverla. Il servizio di raccolta degli oli domestici usati, infatti, ha un grande impatto positivo sull’ambiente in quanto evita la dispersione nel terreno di una sostanza altamente inquinante o la sua confluenza nei depuratori, che ne risulterebbero gravemente danneggiati.
Parte dell’olio raccolto sarà trasformato in saponette di Marsiglia al bergamotto, chiamate “Bergolio”, che saranno commercializzate in tutta Italia.
Nel corso del convegno sarà anche illustrata la ristrutturazione degli edifici dell’ex macello comunale di Roccella che saranno destinati ad ospitare tutte le attività della cooperativa “Felici da matti” (raccolta oli esausti, raccolta e trasformazione degli indumenti usati, produzione di oggettistica in porcellana lavorata e decorata a mano ), la quale è stata recentemente oggetto di un servizio sul Tg2 della Rai.