Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La “Giornata Mondiale della Psoriasi” celebra dieci anni Distribuiti opuscoli e allestiti gazebi infomativi

La “Giornata Mondiale della Psoriasi” celebra dieci anni Distribuiti opuscoli  e allestiti gazebi infomativi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano


 

Domani sarà celebrata la Giornata Mondiale della Psoriasi, malattia sempre più diffusa, che solo in in Italia conta 1,5 mln di malati.
La Giornata, organizzata dalle Associazioni dei pazienti, è inserita nel calendario dell’Organizzazione Mondiale della Sanita’ dal 2004, ed è da dieci anni un’occasione di sensibilizzazione e di informazione diretta a tutta la popolazione per trattare e chiarire le problematiche della malattia e le possibili soluzioni. In Italia, la Giornata, sostenuta da ADIPSO (Associazione per la difesa degli psoriasici), è stata celebrata sabato 25 e domenica 26 Ottobre e ha previsto l’allestimento di gazebo informativi nelle maggiori citta’ Italiane. A Roma la sede dell’evento e stata a Piazza del Popolo, dove erano presenti la Presidente dell’ADIPSO e i Rappresentanti Regionali, e medici tra cui gli specialistici dell’Istituto di Dermatologia dell’Universita’ Cattolica – Policlinico A. Gemelli di Roma.
“Nel Lazio sono circa 160.000 le persone con psoriasi e artrite psoriasica (oltre 130 milioni nel mondo), una malattia che ha conseguenze importanti sulla percezione dell’immagine corporea, sulle relazioni sociali e sulla qualità di vita”, spiega Mara Maccarone, Presidente ADIPSO. “Un motivo in più per assicurare che queste malattie invalidanti ricevano il giusto riconoscimento. Vogliamo inviare un messaggio alle organizzazioni e ai professionisti della salute, alle istituzioni sanitarie, al mondo scientifico e universitario, affermando l’esigenza di prestare maggiore attenzione e assegnare più risorse a questa popolazione di pazienti. La Giornata Mondiale 2014 servirà ad aiutare i malati a far sentire la propria voce per difendere i propri diritti ed evitare di essere discriminati, soprattutto per quanto riguarda l’accesso alle terapie”.
Anche il Policlinico di Messina domani aderirà alla “Giornata Mondiale della Psoriasi, dalle 9 alle 17, al quarto piano del padiglione H, dove il personale medico dedicato distribuirà opuscoli e fornirà chiarimenti sulla malattia e sulle strategie terapeutiche più moderne disponibili.
Mentre in Calabria, a Reggio, è stata celebrata, come a Roma, sabato 25 in Corso Garibaldi (altezza Chiesa S.Giorgio), e Domenica 26 ottobre 2014 a Melito Porto Salvo C.so Garibaldi, dalle ore 9.00 alle 19,00. La “Giornata” è servita alle persone affette da psoriasi a far sentire la propria voce e a difendere i propri diritti.