Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

La cultura oltre i banchi di scuola

La cultura oltre i banchi di scuola

Le scuole di Rossano impegnate in percorsi alternativi di formazione

La cultura oltre i banchi di scuola

Le scuole di Rossano impegnate in percorsi alternativi di formazione

 

Educazione civica e storia da una parte, promozione della cultura del cinema, dall’altra. Le scuole di Rossano al SAN MARCO per vedere THE BUTLER – UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA. È toccato questa mattina agli oltre 300 liceali del “San Nilo”; il progetto didattico, interesserà, il prossimo MERCOLEDÌ 5 FEBBRAIO anche gli studenti della scuola media RONCALLI. Il film sarà trasmesso anche stasera alle ore 20,30. PEDRO’S preso d’assalto! Pizza a ruba, per l’insolita ora della ricreazione.

Dalle battaglie per i diritti civili ai campi di cotone, dagli omicidi di John F. Kennedy e Martin Luther King ai movimenti pacifisti dei Freedom Riders a quelli più violenti delle Pantere Nere. È un tentativo di cancellare gli stereotipi del razzismo il film drammatico scritto e diretto da Lee Daniels “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca (The Butler) che gli studenti rossanesi hanno visto questa mattina al cinema.

Al termine della proiezione, grazie alla convenzione stipulata tra il management della Euroalimentari Marino, PEDRO’S e la GELATERIA KEVALY, all’interno della Galleria commerciale “Santa Filomena”, i ragazzi del San Nilo hanno usufruito del buono per la consumazione di un trancio di pizza e di un cono gelato a soli 50 centesimi di euro. Detto altrimenti: pizza e gelato a ruba!

La stessa operazione di co-marketing è stata avviata con il Supermercato CONAD. Con 30 euro di spesa, sarà possibile usufruire del buono sconto presso PEDRO’S e KEVALY (pizza e gelato a soli 50 centesimi), il 30% di sconto da EVENTO ed EXTRA ed il 40% sulle scarpe NEW BALANCE da TAXI BLEU.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è in programmazione anche per questa sera, per lo spettacolo delle ORE 20,30. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’articolo di giornale “A Butler Well Served by This Election”, scritto dal giornalista Wil Haygood e pubblicato sul “The Washington Pos”t, che narra la vicenda di Eugene ALLEN, maggiordomo della Casa Bianca per più di trent’anni. Nel film il nome del protagonista è stato modificato in Cecil Gaines. Il film ripercorre le tappe della conquista dei diritti civili, della popolazione di colore statunitense, attraverso gli occhi di Cecil Gaines: maggiordomo alla Casa Bianca dal 1957 al 1986. In questo periodo Gaines è al servizio di sette diversi Presidenti degli Stati Uniti d’America. Da Dwight D. EISENHOWER a John Fitzgerald KENNEDY, da Lyndon B. JOHNSON a Richard NIXON, da Gerald FORD a Jimmy CARTER fino a Ronald REAGAN. Nell’opera è trattata anche l’elezione di Barack OBAMA, che inviterà il maggiordomo alla Casa Bianca. Tale avvenimenti sono presi in considerazione anche dal punto di vista del figlio di Cecil, Lous, che aderirà a vari movimenti di protesta, quali quelli ispirati da Martin Luther King e successivamente a Malcolm X.