Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 MARZO 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’11 novembre a Reggio, convegno di formazione sulle costruzioni

L’11 novembre a Reggio, convegno di formazione sulle costruzioni

L’iniziativa è organizzata da Formedili, Ente Bilaterale per l’Edilizia e Fondimpresa

L’11 novembre a Reggio, convegno di formazione sulle costruzioni

L’iniziativa è organizzata da Formedili, Ente Bilaterale per l’Edilizia e Fondimpresa

 

“Per un futuro oltre la crisi: la formazione continua nel settore delle costruzioni”: questo è il titolo del seminario nazionale organizzato da Formedil – Ente Nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia con la collaborazione dell’ESEFS – Ente Scuola Edile per la Formazione e la sicurezza della provincia di Reggio Calabria e finanziato da Fondimpresa – Fondo Interprofessionale per la formazione continua che si terrà presso l’E’ hotel di Reggio Calabria il prossimo 11 novembre con inizio alle ore 11.00.

Il seminario nazionale si propone di promuovere il risultati del Piano formativo nazionale relativo all’avviso 2/2008 di Fondimpresa che ha riguardato l’intero settore delle costruzioni edili nazionale.

Il percorso, che ha interessato le Scuole Edili di Ravenna, Sassari, Siena, Salerno, Avellino, Caltanissetta, Bologna, Parma, Piacenza, Verona, Reggio Calabria, Cosenza, e Catanzaro, ha permesso l’erogazione di più di 237 corsi rivolti a 1413 Lavoratori. Rispondendo all’avviso 2/2008 Fondimpresa la rete Formedil ha inteso dare una fattiva risposta all’esigenze dei lavoratori colpiti dalla crisi, infatti, Il 48% circa dell’offerta formativa contenuta nel piano si rivolge alla riqualificazione dei lavoratori in cassa integrazione della Regione Calabria.

La metodologia formativa utilizzata si rifà al PSP, Progetto di Sviluppo Professionale che prevede la messa a punto di procedure affidabili per la gestione di interventi di promozione e accompagnamento della carriera professionale dei lavoratori.

Trasformando la formazione continua dal corso generico al percorso individualizzato, dalla semplice erogazione di attività formative alla gestione delle progressioni professionali lungo l’arco della vita lavorativa.

Il lavoratore trova, all’interno dell’ente bilaterale, nel proprio territorio presso la sua Scuola Edile, opportunità e sostegni utili a poter investire su se stesso e giocare al meglio le proprie opportunità professionali anche in situazione difficile di crisi.

In questo contesto l’attività di formazione corsuale si qualifica quale uno tra i vari strumenti, all’interno di un progetto-processo di crescita professionale che la Scuola Edile, con riferimento al singolo individuo, propone, avvia e sostiene.

Il programma dell’evento, disponibile sui siti dell’ESEFS e dell’ANCE di Reggio Calabria, agli indirizzi www.scuolaedilerc.it e www.ancerc.it, si articolerà nel corso dell’intera giornata sviluppandosi in due sessioni.

La sessione mattutina prevede gli interventi della presidenza del Formedil, che coordinerà i lavori della mattinata, di Rossella Martino, condirettore Formedil, di Giuseppina Miccoli, esperta Formedil, di Attilio Vaccaro del Consorzio Scilla e di Dominella Quagliata, consulente della Scuola Edile della provincia di Reggio Calabria.

Nella sessione pomeridiana, dopo il light lunch, si terrà la tavola rotonda, coordinata da Fabrizio Smorto, direttore dell’ESEFS Scuola Edile di Reggio Calabria, alla quale parteciperanno Michele Lignola, Fondimpresa, Donato Ciddio, della Feneal UIL, Enzo Pelle, della Filca CISL, Mauro Livi, della Fillea CGIL, Francesco Cava, Presidente Ance Calabria, Francesco Berna, RIAS di ANCE Reggio Calabria, Sergio Rosato, Veneto Lavoro e Pasquale Melissari, Azienda Calabria Lavoro.

Le conclusioni del seminario nazionale saranno affidate alla presidenza del Formedil.

Obiettivo del dibattito sarà, partendo dall’esperienza progettuale realizzata, quello di individuare le strategie più efficaci per garantire una rapida occupabilità dei lavoratori esclusi o sospesi dal processo produttivo, e per dotare le imprese di un vantaggio competitivo che permetta, da un lato il loro consolidamento, e dall’altro una repentina uscita dalla crisi in cui versa l’intero sistema economico mondiale ed in particolare il settore edile della nostra nazione.

 La nostra organizzazione, i cui riferimenti sono indicati alla fine del comunicato, è a disposizione per ogni esigenza al fine di rendere piacevole la Vs. graditissima partecipazione.

Cordialmente, ringraziamo dell’attenzione che darete alla manifestazione.

redazione@approdonews.it