Sul filo di lana il centrosinistra a Bologna. Napoli verso ballottaggio: Lettieri 41%, Morcone 25%
Intention poll: Fassino verso la vittoria. Moratti e’ al 47,5%
Sul filo di lana il centrosinistra a Bologna. Napoli verso ballottaggio: Lettieri 41%, Morcone 25%
(ANSA) ROMA – Secondo i primi dati rilevati dalle ‘Intention Poll’ di Digis per Sky Tg24, Piero Fassino potrebbe conquistare la poltrona di sindaco di Torino al primo turno. Le rilevazioni lo indicano infatti al 52%. A Napoli e Milano invece si andrebbe al ballottaggio (Gianni Lettieri e Letizia Moratti entrambi in testa ma con percentuali sotto il 50%) mentre a Bologna la situazione resterebbe sul filo di lana: il candidato di centrosinistra Virginio Merola viene indicato infatti al 50%.
TORINO, FASSINO AL 52% – Secondo l’Intention Poll Digis per Sky Tg24, nella corsa per il sindaco di Torino sarebbe in testa Piero Fassino (Centrosinistra), con il 52% dei voti, mentre Michele Coppola (Centrodestra) si attesterebbe al 33%. Le rilevazioni – secondo Digis – sono soggette ad un margine di errore compreso tra più e meno 2,5%.
MILANO, MORATTI AL 47,5% – Secondo l’Intention Poll Digis per Sky Tg24, nella corsa per il sindaco di Milano sarebbe in testa Letizia Moratti (Centrodestra), con il 47,5% dei voti, mentre Giuliano Pisapia (Centrosinistra) si attesterebbe al 43%.
BOLOGNA, MEROLA AL 50% – Secondo l’Intention Poll Digis per Sky Tg24, nella corsa per il sindaco di Bologna sarebbe in testa Virginio Merola (Centrosinistra), con il 50% dei voti, mentre Manes Bernardini (Centrodestra) si attesterebbe al 31%.
NAPOLI, LETTERI AL 41% – Secondo l’Intention Poll Digis per Sky Tg24, nella corsa per il sindaco di Napoli sarebbe in testa Gianni Lettieri (Centrodestra), con il 41%, mentre Mario Morcone (Centrosinistra) si attesterebbe al 25%.
LA MACCHINA ELETTORALE AL LAVORO – Terminate le operazioni di voto, prosegue il lavoro della “macchina elettorale”. Subito dopo la chiusura della votazione inizia, in tutti gli uffici elettorali di sezione, l’operazione di accertamento del numero dei votanti e il conteggio del numero delle schede rimaste per accertare la loro corrispondenza con il numero degli elettori della sezione che non hanno votato. Appena terminate queste operazioni, il presidente di seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative dando la precedenza (laddove si vota contemporaneamente per il rinnovo del consiglio provinciale e comunale) allo spoglio delle schede per l’elezione diretta del presidente della provincia e del consiglio provinciale e continuando poi, senza interruzione, con lo spoglio delle schede relative all’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Le operazioni di scrutinio devono essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio se ha avuto luogo una sola elezione ed entro 24 ore se hanno avuto luogo due consultazioni. Domani, martedì, per le elezioni comunali nei comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, il presidente dell’Ufficio centrale riunisce lo stesso Ufficio, riassume i risultati delle varie sezioni, e proclama gli eletti qualora il candidato alla carica di sindaco abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi. In caso contrario, sospende la proclamazione, individua i due candidati alla carica di sindaco che abbiano ottenuto il maggior numero di voti validi e rinvia la proclamazione al termine dello scrutinio che avrà luogo subito dopo la votazione del turno di ballottaggio. Per le elezioni comunali nei comuni fino a 15 mila abitanti, il presidente dell’unica sezione del comune, o il presidente dell’Ufficio elettorale della prima sezione, quando il comune abbia più di una sezione, riunisce i presidenti delle altre sezioni e, insieme ad essi, riassume i risultati degli scrutini delle varie sezioni, e proclama gli eletti. In caso di parità di risultato di due candidati alla carica di sindaco, il presidente dell’adunanza rende noti i nomi dei candidati che devono partecipare al ballottaggio e rimanda la proclamazione al termine delle operazioni di scrutinio che si svolgeranno dopo il turno di ballottaggio.
redazione@approdonews.it