Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Incendiati alcuni locali di un resort nel Reggino Indagini da parte dei Carabinieri. Le reazioni della politica - GUARDA IL VIDEO DELL'ATTENTATO

Incendiati alcuni locali di un resort nel Reggino Indagini da parte dei Carabinieri. Le reazioni della politica - GUARDA IL VIDEO DELL'ATTENTATO
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Ignoti, la scorsa notte, hanno dato alle fiamme la struttura alberghiera “Le Saline resort”, ubicata a Saline Joniche, frazione di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Melito Porto Salvo, agli ordini del capitano Mauro Defilippis. La direzione del resort ha diffuso su facebook un video del proprio impianto di sorveglianza che riprende due uomini a volto coperto che si introducono nella struttura e poco dopo che ne escono divampano le fiamme. Nel settembre 2016 un incendio aveva distrutto il bar della piscina del resort.

La stessa direzione del resort ha evidenziato: «Sono bastati pochi minuti e le fiamme hanno interamente distrutto la sala ristorante e, solo grazie al tempestivo soccorso e intervento dei Vigili del Fuoco, che l’incendio non si è divampato nel resto del Resort. Vogliamo diffondere il video delle nostre telecamere di video sorveglianza affinché questi vigliacchi si sentano non solo braccati dalle forze dell’ordine, ma soprattutto da tutte quelle persone oneste che ancora credono che questa terra un giorno possa finalmente cambiare. Ci teniamo a dimostrare la nostra trasparenza che – è stato evidenziato – riflette non solo l’onesta dei nostri comportamenti ma anche la nostra volontà di collaborare attivamente alla soluzione e dialogare e fornire noi stessi le informazioni necessarie come fonte autorevole. Quello che fa più male e che lascia l’amaro in bocca dopo simili eventi, non è la polvere o l’odore acre di bruciato: la cosa impossibile da accettare è un gesto così vile e ignobile nei confronti di chi, ogni giorno – ha concluso la direzione – lotta per restituire a questa terra e ai suoi giovani, un’opportunità di lavoro, di crescita e di riscatto. Ma noi non molliamo».

IL VIDEO DELL’ATTENTATO

Sindaco Falcomatà

“L’attentato subito da Le Saline Resort è un atto gravissimo che deve suscitare l’indignazione non solo da parte delle istituzioni ma dall’intera comunità metropolitana”. Lo scrive in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando l’attentato incendiario avvenuto questa notte ai danni della struttura alberghiera “Le Saline Resort” a Saline Joniche, nel territorio di Montebello Jonico, comune della fascia costiera dell’area metropolitana di Reggio Calabria. “Piena solidarietà ai titolari della struttura – ha aggiunto il sindaco – che rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio e che già in passato era stata oggetto di altri simili atti intimidatori. Le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza della struttura mostrano in tutta la loro drammaticità, la barbarie dell’ennesimo vile gesto subito. Ma ritengo significativo che gli stessi titolari della struttura abbiano deciso di diffonderle in rete, con l’obiettivo di suscitare un sentimento di indignazione popolare contro chi si ostina a voler tenere nel buio la nostra amata terra. È il segno di quanto la nostra comunità sia stanca di questi assurdi soprusi e ora abbia deciso di reagire, contro chi vorrebbe tenerla ancorata a logiche retrograde e criminali, che adesso vanno spazzate via per sempre. Sono certo che anche grazie a questo gesto, il lavoro degli inquirenti sarà più semplice e spero che gli autori di questa vile intimidazione possano essere presto assicurati alla giustizia”.

CONFCOMMERCIO REGGIO CALABRIA

Un ennesimo atto intimidatorio colpisce gli imprenditori commerciali della provincia reggina. Apprendiamo con stupore e sgomento l’incendio perpetrato, questa notte, ai danni del ristorante “ Le saline resort”, come Confcommercio provinciale esprimiamo vicinanza al titolare nonché ai dipendenti della struttura. Ancora una volta gli esercenti sono nel mirino di soggetti che attentano alla libera economia locale nonché all’intera collettività.  Confcommercio di Reggio Calabria chiede a gran voce una particolare attenzione da parte delle forze dell’ordine e della magistratura, che in questi anni e in questi mesi sta operando con grandissimo sforzo e ottenendo risultati straordinari, affinché tutti gli imprenditori si sentano tutelati sul territorio . Noi come Confcommercio siamo al fianco di tutti gli esercenti e titolari di attività commerciali e offriamo le adeguate misure affinché in momenti difficili come questo, possano trovare supporto alla loro iniziative. Questo rogo si aggiunge al vile atto intimidatorio perpetrato meno di due giorni fa ai danni di un esercizio pubblico a Gallico, alla periferia nord della città, che a sua volta si aggiunge alla lunga serie perpetrata in questi ultimi mesi in tutta la provincia reggina. La situazione è davvero critica ed è per questo che l’intera Confcommercio si schiera al fianco di tutti i proprietari delle attività commerciali colpiti dalla criminalità organizzata e dal crimine in generale.

CONFINDUSTRIA REGGIO CALABRIA

“Abbiamo visitato la struttura Saline Resort colpita da un gravissimo atto intimidatorio non solo per testimoniare la vicinanza e la solidarietà di Confindustria Reggio Calabria all’imprenditore Giovanni Punturieri e a tutti i lavoratori, ma per ribadire con forza che la criminalità organizzata non riuscirà mai ad abbattere l’economia sana presente in questo territorio”. E’ quanto affermato dal presidente di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera, che ha voluto visitare la struttura alberghiera di Saline i cui locali sono stati distrutti da un incendio doloso. “Questi episodi, pur gravissimi, – ha aggiunto il presidente degli Industriali reggini – ci spingono a rilanciare con maggiore forza e determinazione l’impegno a favore dell’imprenditoria pulita che, è bene ricordarlo, rappresenta la stragrande maggioranza del tessuto produttivo di questa provincia. Parliamo di imprenditori che ogni mattina mandano avanti le loro attività con il solo obiettivo di creare sviluppo, benessere e posti di lavoro. Confindustria Reggio Calabria continuerà ad affiancare ciascuno di loro, in particolare l’amico Punturieri che insieme al suo team è già al lavoro per superare questo brutto momento e ripartire al meglio. Auspichiamo, pertanto, che forze dell’ordine e magistratura facciano presto piena luce su quanto accaduto ma, nel contempo, rivolgiamo un accorato appello soprattutto alla società civile affinché sia partecipe concretamente del cammino di legalità e di lotta contro ogni logica mafiosa, che la classe imprenditoriale di questo territorio ha tenacemente intrapreso. Non si costruisce il futuro mandando i propri figli a studiare e lavorare altrove, ma tutelando quanto di buono la nostra terra sta producendo”.
La struttura Saline Resort, ha poi assicurato Punturieri, “sarà presto nuovamente operativa. Io e il mio gruppo abbiamo da subito avviato le attività di ripristino dei locali danneggiati. Ci vorrà qualche mese ma torneremo a lavoro con lo spirito e lo slancio di sempre, per continuare a far crescere il nostro progetto a cui tutti crediamo fortemente”.