Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Inaugurato il nuovo Polisportivo comunale di San Basile Restyling dopo 30 anni per la struttura intitolata a "Stefano Boccia". Tamburi: «Ennesimo risultato frutto della sinergia tra enti e territorio»

Inaugurato il nuovo Polisportivo comunale di San Basile Restyling dopo 30 anni per la struttura intitolata a "Stefano Boccia". Tamburi: «Ennesimo risultato frutto della sinergia tra enti e territorio»
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Era nato nei primi anni 80 e dedicato a Stefano Boccia un cittadino appassionato di sport, sempre vicino ai giovani ed attivo per la comunità. Ma dopo oltre 30 anni di onorata attività il Polisportivo Comunale di San Basile aveva bisogno di un vero e proprio restyling che andasse nella direzione di attenzione ai giovani, ed alla comunità tutta, per onorare la memoria dell’uomo al quale è dedicato da sempre.

Così l’Amministrazione Comunale di San Basile nei giorni scorsi ha portato a termine il lavoro di restyling completo per la struttura polivalente della cittadina, guidata al Sindaco Vincenzo Tamburi, restituendo alla collettività una struttura omologata secondo le norme del Coni e che riqualifica a rilancia la parte alta del paese dove è in progetto anche la realizzazione di una piscina coperta con Spa ed un campo di badminton (tennis con il fiocco).

A due passi dal centro della cittadina – famosa per la sua campagna “Una casa a San Basile” che ha rilanciato la vitalità del borgo – con una vista mozzafiato che spazia da monti del Pollino al mare jonio il centro Polisportivo Comunale “Stefano Boccia” ora registra la presenza di spogliatoi per gli atleti con docce, un nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione, l’allargamento del campo di gioco, illuminazione e nuove zone di attesa e relax, il tutto rispettando le norme Coni così da poterci disputare anche partite ufficiali di Serie A Calcio a 5.

In zona LLAKA, nella parte alta dell’abitato, dunque, l’Amministrazione Tamburi ha realizzato un luogo ideale per gli amanti dello sport, ma anche per l’aggregazione delle famiglie, vista la presenza di aree picnic, sentieri naturalistici immersi nel verde. Alla serata di inaugurazione dell’opera – progetta e finanziata con un finanziamento della Provincia di Cosenza (presidente Mario Oliverio) nella passata legislatura con la collaborazione dell’assessore ai lavori pubblici dell’epoca, Angelo Boccia – erano presenti l’attuale assessore ai lavori pubblici, Gaetano Marcovecchio, ed il delegato allo Sport, Marzio Altimari, in compagnia del Sindaco Vincenzo Tamburi e di tanti cittadini e curiosi. Dopo il taglio del nastro il manto erboso è servito subito per una partita tra due squadre composte da giovani della città di San Basile. Soddisfatti gli amministratori che consegnano alla città una nuova opera di «alta valenza sociale – ha ricordato il Sindaco Vincenzo Tamburi – perché investe su un luogo che abbiamo intenzione di rivalutare sempre di più e che offre uno spazio dove crescere e sviluppare il benessere psico – fisico di giovani e meno giovani. Il nostro lavoro è incentrato su direttrici ben specifiche che comprendono la sicurezza idrogeologica del borgo, la scuola e lo sport». Orgoglioso anche Gaetano Marcovecchio, assessore ai Lavori Pubblici di San Basile, il quale insieme al consigliere delegato allo Sport, Marzio Altimari, ha ricordato come «la riqualificazione di un’opera strategica si unisce alle tante altre opere realizzate in tutti i campi. Nello sport eravamo gli ultimi – ha aggiunto – invece oggi San Basile offre al territorio un campo di calcio a 11 riqualificato grazie alla partnership con la ASD Academy di Castrovillari, una palestra al coperto dove si possono praticare più sport ed ora un campo di calcio a 5 all’aperto di ultima generazione tutto nuovo. In attesa di nuove ed importanti novità».