Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 20 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Inaugurata area ricreativa centro l’Oasi della Misericordia La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri a San Martino, frazione del Comune di Taurianova

Inaugurata area ricreativa centro l’Oasi della Misericordia La cerimonia si è svolta nella giornata di ieri a San Martino, frazione del Comune di Taurianova
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Rosa Fameli Foti

Il Centro di spiritualità l’Oasi in San Martino di Taurianova, aperto nel 2016, è stato ampliato con un’Aerea Ricreativa, arredato con parco giochi e zona verde, nella giornata di ieri domenica 28 aprile 2019. Un’intensa cerimonia d’inaugurazione, in occasione della festa della Misericordia. Presente il Vescovo S. E. Francesco Milito, il suo segretario, padre Antonio Nicolaci, il sindaco Fabio Scionti di Taurianova, le associazioni benefiche e religiose tutte. Centro voluto fortemente da padre Antonio Domenico Santoro dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Fondatore dell’Associazione “Dives in Misericordia”, Don Antonio nasce a Taurianova il 14 giugno del 1954. Egli ha vissuto a San Martino (RC) sino all’età di 11 anni dove ha frequentato le scuole elementari; il 29 settembre 1977, con la professione religiosa, diviene membro dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI). Nel 1981 dopo un anno di missione in Africa (Senegal), rientra in Italia, e il 18 dicembre del 1982 viene ordinato sacerdote nella Chiesa Maria Santissima della Colomba in San Martino, per le mani di S.E. Monsignor Benigno Papa.

Dal 2005 al 2011 diviene membro della Commissione Scientifica Nazionale e del Dipartimento dei sevizi della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana (CFC). Torna nel giugno 2006 padre Antonio, un dono dello Spirito, per la realizzazione dell’Oasi della Misericordia, in un territorio particolarmente bisognoso, carente della Divina Misericordia. viene inaugurata l’Oasi della Misericordia il 15 ottobre 2016. Padre Antonio ci spiega: “L’Oasi della Misericordia è un luogo dove poter ritrovare un contatto con sè stessi, con Dio, con gli altri e con la natura; un luogo dove potersi dedicare alla formazione umana e cristiana, alla preghiera, alla contemplazione e fare esperienza di riconciliazione”. Dal 1° ottobre 2016, p. Antonio Santoro viene nominato dal Vescovo S.E. Francesco Milito Assistente Spirituale dell’Associazione Dives in Misericordia, del Centro Oasi della Misericordia, e Consulente Ecclesiastico del Consultorio Familiare della Diocesi di Oppido Mamertina -Palmi.

Quest’ Oasi di nome e di fatto, come mònito di speranza e di pace. Tutti i locali benedetti, gl’ambienti, il tabernacolo, e la statua della Santa Famiglia sono simboli fondamentali per la nostra comunità dice il Vescovo. Centro inaugurato nel giorno 15 ottobre 2016 da Monsignor Francesco Milito, e affidati al conduttore spirituale Padre don Antonio Santoro. Il tutto per favorire le aperture di mentalità fondanti nei principi dell’incontro e rispetto della persona umana, seguendo la verità del Vangelo. Nella giornata di domenica 28 aprile 2019 in occasione della festa della Misericordia, il Vescovo sua Eccellenza Francesco Milito, ha inaugurato l’Area ricreativa, con giochi e zone verdi dedicate ai bambini che ne vorranno usufruire; saranno accolti anche casi difficili provenienti da qualunque zona e situazione sociale. Milito ha elargito più volte dei passi del vangelo per invocare le persone a sperare in un domani migliore, un futuro di pace e di speranza.

Il Vescovo già nel 2016 diceva: “Il discorso di fondo è che per ciò che si inizia con il Signore è già prevista una continuità, certamente questo progetto proseguirà senza meno con la grazia di Dio. Io sogno per quest’oasi che divenga per eccellenza un luogo dove chiunque venga qui, che trovi la pace dello spirito, tramite la penitenza, anche perché siamo qui riuniti nel mese della Misericordia. Quest’oasi è una consegna di trampolino per l’anno mariano, un’oasi laboratorio, le idee sono chiare e Dio vi chiede di pregare in modo particolare”.