Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

In Calabria si torna a lavorare la ginestra Realizzato all'Unical un impianto meccanizzato per lavorare le fibre

In Calabria si torna a lavorare la ginestra Realizzato all'Unical un impianto meccanizzato per lavorare le fibre
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Roberta Strano

Fra qualche giorno, nei locali dell’Università della Calabria, a Rende, entrerà in funzione un impianto meccanizzato, che permetterà di utilizzare la ginestra come pianta da fibra, in alternativa alle fibre di vetro e ai materiali derivati dal petrolio.
In passato, precisamente nel 1941, 15 dei 60 ginestrifici presenti in Italia, e alcuni di grandi dimensioni, erano proprio nella regione calabrese.
La fibra mostra incredibile capacità di resistenza e flessibilità.
È molto resistente all’acqua e non si altera anche dopo un lungo periodo di immersione. In particolare, resiste benissimo all’acqua marina perciò era impiegata per reti, cordami, etc.
Ma con il passare del tempo, la ginestra venne soppiantata dall’importazione dall’Asia della juta.
Nonostante tutto è possibile trovare oggi, in piccole realtà locali, ancora la ginestra utilizzata come pianta tessile. Solo a Cetraro e Gerace, gli ettari di terreno ricoperti da arbusti sono ben ventimila.
Saranno realizzati con la fibra sottile, tessuti, mentre con quella grossa, interni d’auto, pannelli isolanti a bassa densità, fibre funzionalizzate, biofiltri, ecc…
Tutto ciò è stato possibile grazie a finanziamenti che, a partire dal 2004, hanno visto coinvolti il Centro ricerche della Fiat (Crf), poi il Cnr, l’Enea e anche il gruppo internazionale Adler. Fra i partner anche imprese private calabresi del settore nautico, plastica e arredo.
«Dagli Stati Uniti abbiamo già ricevuto manifestazione di interesse per i nostri prototipi – anticipa il professor Giuseppe Chidichimo , del dipartimento di Chimica e Tecnologie chimiche, responsabile del progetto, insieme a Guido Danieli, professore del dipartimento di Meccanica dell’Unical- e immaginiamo che si passerà presto alla fase industriale. Non è da escludere, inoltre, che il nostro gruppo di ricerca non partecipi ai programmi europei di Horizon per proporre nuovi impieghi della ginestra nell’edilizia».

Fonte:
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2015-11-25/la-calabria-rilancia-ginestra-110935.shtml?uuid=ACM3T0gB&refresh_ce=1