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TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

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Il Venerdì Santo nel canto popolare e l’accusa ai Calabresi Ecco un suggestivo canto di Laureana di Borrello

Il Venerdì Santo nel canto popolare e l’accusa ai Calabresi Ecco un suggestivo canto di Laureana di Borrello
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di Domenico Caruso

I fedeli della nostra Piana vivono momenti di grande commozione durante le rappresentazioni della Settimana Santa. Il transito di Cristo sotto la croce verso il Calvario viene accompagnato dal lamento degli attori.

Ecco un suggestivo canto di Laureana di Borrello che nonna Vincenza Femìa mi ha trasmesso:

Passa la truppa e la cavalleria

di lanci e di martelli preparati,

appressu jia l’affritta di Maria

piangendu e lacrimandu pe’ li strati.

(Cristo)

– Mamma, pregu pemmu Vi ‘ndi votati

pemmu jati a li mastri forgiari

ca stannu fandu tri chiova pe’ mmia:

nommu li fannu tantu grossi no’ tantu spuntati

ch’hannu a passari li carni e li costati.

No’ tantu grossi e no’ tantu sottili

ch’hannu a passari la carni gentili! 

Quandu Maria ‘ntisi ‘sta novella

catti tri voti cu’ la facci ‘nterra.

Scurau lu suli, la luna e la terra:

la facci di Maria fu sempri bella! 

(Maria)

– M’abbassu ‘nterra e nipiteda pìgghju:

Nessuna mamma mori pe’ ‘nu fìgghju! 

Ricco di pathos è, ancora, il dialogo di Gesù con l’afflitta Madre:

Matina di lu vènnari

a la strata di Maria,

e cu’ vo’ sentiri pianti

pemmu va’ vàsciu a la Cruci

ca dà c’è Maria chi piangi:

– Fìgghiu caru, Fìgghiu duci!

Ca cincu piaghi ‘nci fìciaru a fìgghiuma

chidi ‘nfami e crudili;

ca cincu piaghi ‘nci ficiaru a fìgghiuma

chidi ‘nfami e tradituri! –

E cu’ vo’ sentiri pianti

pemmu va vàsciu a la Cruci

ca dà c’è Maria chi piangi:

– Fìgghiu caru, Fìgghiu duci!

Chida piaga di li pedi

chida dà nd’ha fattu beni;

se fu chida di li mani,

chida fu caja mortali;

se fu chida di lu ventri

chida fu la cchiù dolenti;

se fu chida di la testa

chida fu la cchiù tempesta;

se fu chida di lu latu

‘nci scasau l’arma e lu hjatu! –

E cu’ vo’ sentìri pianti

pemmu va’ vàsciu a la Cruci,

ca dà c’è Maria chi piangi:

– Fìgghiu caru, Fìgghiu duci! –

All’ora nona, prima di morire Gesù esclamò a gran voce: «Eloì, Eloì, lamà sabachthanì», che si traduce: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».

Un tale corse ad inzuppare una spugna di aceto, la pose su una canna e gli dava da bere… Ma Gesù, emesso un grande grido, spirò. (Mc 15, 34, 36-37).

E’ del tutto arbitraria l’accusa di “flagellatori” di Gesù rivolta ai Calabresi, come pure leggendario è l’autore del cuore trafitto.

Il Vangelo riferisce che «i Giudei, siccome era giorno di Preparazione, perché i corpi non rimanessero sulla croce di sabato – quel giorno di sabato era infatti solenne – chiesero a Pilato che spezzassero loro le gambe e venissero rimossi. Vennero dunque i soldati e spezzarono le gambe del primo e dell’altro che erano stati crocifissi con lui. Venuti da Gesù, siccome lo videro già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con un colpo di lancia gli trafisse il fianco e ne uscì subito sangue ed acqua» (Gv 19, 31-34).

Come riportato, si presume che fosse della nostra Regione il militare di nome Longino che ha colpito il cuore di Gesù.

«L’insinuazione, stando a Benedetto Croce, avrebbe tratto origine da un fatto storico: cioè “che i Bruzi, per essersi alleati con Annibale contro i Romani, fossero stati condannati a prestar servizio di schiavi, e perciò anche di carnefici, ai magistrati romani nelle provincie, e che di conseguenza calabresi sarebbero stati i carnefici di Cristo”». (R. Spinelli “Riti miti cibi nella Pasqua calabra” – Off. Grafica Villa S. G. -2009). A porre fine che i Bruzi fossero i torturatori di Cristo, vi furono «il vicentino Antonio Sandini con il cosentino Tommaso Aceti, i quali, da un commento di Sant’Atanasio d’Alessandria ai Salmi, estrassero l’affermazione: “Gentes dicit Romanos, Francorum videlicet genus, qui Christum crucifixerunt”, che cioè fossero sì Romani, ma della stirpe dei Franchi, i crocifissori di Cristo». (Spinelli, op. cit.)

Estratto da D. Caruso: IL Divino Maestro – (Passione, Morte e Preghiera di Gesù)Youcanprint.it – gennaio 2017.