“La mia presenza nel direttivo nazionale vuole mirare all’impegno verso la valorizzazione dei piccoli comuni, dare dignità ai cittadini che ci abitano”
Il sindaco di Cropalati Fabrizio Grillo nel direttivo nazionale dell’Anpci
“La mia presenza nel direttivo nazionale vuole mirare all’impegno verso la valorizzazione dei piccoli comuni, dare dignità ai cittadini che ci abitano”
Il sindaco di Cropalati (Cs), Fabrizio Grillo, è stato nominato membro del Direttivo nazionale dell’Anpci (Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia). La nomina è arrivata nei giorni scorsi nel corso dell’incontro tra i componenti del Consiglio tenutosi presso la sede della Regione Campania a Roma riunitasi per l’approvazione del conto consuntivo 2013 e del bilancio di previsione 2014. Insieme a Grillo sono entrati a far parte dell’Anpci anche il sindaco di Merana (AL), Silvana Sicco, e quello di Maranzana (AT), Marco Lorenzo Cav. Patetta. A loro toccherà l’arduo compito di tutelare e difendere i diritti dei piccoli comuni italiani. “La mia presenza nel direttivo nazionale – ha detto entusiasta il giovane sindaco di Cropalati – vuole mirare all’impegno verso la valorizzazione dei piccoli comuni, dare dignità ai cittadini che ci abitano. Quindi realtà da difendere attraverso strumenti legislativi. Ripartire, dunque, – ha aggiunto Grillo – dalla legge Realacci che non è stata mai approvata. A questo punto – la proposta del primo cittadino di Cropalati – è necessario istituire un coordinamento regionale che possa fungere da punto di riferimento per tutti i piccoli comuni e far sentire così le proprie ragioni in forma più organizzata. Realtà come le nostre se funzionano a dovere, riuscendo a garantire un certo iter normativo, diventerebbero delle piccole oasi. Centri in cui la qualità della vita aumenterebbe a beneficio dei propri cittadini. Ecco allora – ha concluso il sindaco Grillo – che il mio impegno, così come quello degli altri colleghi nominati insieme a me nel Consiglio direttivo, sarà massimo. L’obiettivo deve essere unitario, ovvero studiare e mettere a punto strategie che possano creare opportunità a piccoli paesi come i nostri”. Nel corso della riunione sono stati fissati i luoghi e le date della decima festa nazionale e della quindicesima assemblea Anpci 2014 che si terrà a Calopezzati e Altilia i prossimi 5 e 6 settembre. Inoltre si è proceduto a fissare i criteri di partecipazione alle Commissioni e alle audizioni nonché a chiedere un incontro con il Commissario “Spending Rewiew” Cottarelli. Il Consiglio direttivo a breve comunicherà la data del tavolo tecnico con i senatori e capigruppo parlamentari per affrontare una serie di tematiche e problematiche che riguardano da vicino i piccoli comuni. Ovvero: la libera volontarietà dell’associazionismo, la necessità di un’approvazione in tempi brevi della nuova composizione dei Consigli Comunali e l’abolizione del limite di mandato per i comuni sotto i 5mila abitanti.