Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco di Cassano Papasso a sostegno dello sport giovanile

Il sindaco di Cassano Papasso a sostegno dello sport giovanile

“Stare vicino ai giovani sportivi cassanesi per aiutarli a far crescere l’intero movimento nel nostro territorio”

Il sindaco di Cassano Papasso a sostegno dello sport giovanile

“Stare vicino ai giovani sportivi cassanesi per aiutarli a far crescere l’intero movimento nel nostro territorio”

 

 

Continua l’impegno del neo eletto Sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, verso la promozione dello sport nel proprio Comune. Non solo calcio, ma sostegno anche a tante discipline minori, praticate attivamente da tanti giovani cassanesi. Il primo cittadino, infatti, ha più volte ribadito che: “Stare vicino ai giovani sportivi cassanesi è un dovere per questa nuova Amministrazione per aiutarli a far crescere l’intero movimento sportivo nel nostro territorio”. Impossibilitato a presenziare personalmente per altri impegni istituzionali, il Sindaco Giovanni Papasso, infatti, ha delegato i consiglieri comunali Stefano Petrosino, Luigi Garofalo e Pasqualino Notaristefano a rappresentare l’amministrazione comunale alla manifestazione regionale di Karate tradizionale “2° trofeo di Karate Città di Cassano Allo Ionio” presso la palestra dell’I.S.S. “Luca Pacioli”, svoltasi negli scorsi giorni proprio in città. L’evento è stato organizzato dal maestro Domenico Francomano e dal maestro Antonio Ruscelli. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 200 atleti provenienti dalla regione Calabria. Il consigliere comunale Stefano Petrosino, formalmente delegato, ha portato il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione comunale. “Un saluto particolare a tutte le famiglie e i ragazzi che praticano questa disciplina ed in particolare al maestro Hiroshi Shirai 10° Dan e al maestro pluricampione del mondo Silvio Campari che ha preparato con tenacia e determinazione la selezione del karate della regione Calabria – ha detto Petrosino. Nel congratularsi con gli organizzatori il consigliere Stefano Petrosino ha ricordato che: il karate è una filosofia di vita, un impegno costante nella ricerca del proprio equilibrio, un insegnamento a “combattere senza combattere”; la disciplina impara a capire e risolvere i problemi con facilità, impara a lavorare con determinazione nel rispetto degli altri. Una filosofia di vita commenta il consigliere Petrosino che possa essere presa di esempio anche dalla politica locale per risolvere i problemi della città con responsabilità e con impegno di tutti”.

Mentre il consigliere comunale Luigi Garofalon nel ringraziare gli organizzatori per aver dato a Cassano questo grande onore di ospitare per la seconda volta il trofeo regionale di karate, si è impegnato a nome del Sindaco Papasso e dell’intera Amministrazione comunale a dare più peso e importanza all’evento lanciando una proposta agli organizzatori: organizzare insieme e di dare alla manifestazione un livello anche nazionale, in maniera tale da valorizzare soprattutto i piccoli sportivi. Un aiuto per far sì che i giovani talenti sportivi cassanesi possono arrivare in competizioni nazionali e far crescere così l’intero sport cassanese.

Anche il consigliere comunale Pasqualino Notaristefano ha espresso parole di apprezzamento verso simili iniziative, auspicando un ritorno di questa manifestazione nel nostro territorio come punto di partenza per una crescita e una risonanza maggiore mette in evidenza il valore dello sport in generale e poi in particolare questa nobile disciplina che forma i ragazzi alla lealtà, ragazzi che saranno poi cittadini che dovranno vivere nel rispetto delle altre persone e delle regole.

Il neo eletto Sindaco di Cassano allo Ionio, Giovanni Papasso, con una missiva inviata al Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, on. Francesco Talarico; all’on. Alfonso Dattolo, Presidente dell IV Commissione Permanente “Assetto ed utilizzazione del territorio. Protezione dell’ambiente”, esprime compiacimento per la proposta di legge regionale n° 164/9 su la “Valorizzazione del termalismo in Calabria”, d’iniziativa proprio dell’on. Alfonso Dattolo: “Con riferimento alla proposta di Legge n° 164/9 “Valorizzazione e promozione del termalismo in Calabria”, l’Amministrazione Comunale di Cassano allo Ionio, Comune termale – scrive nella missiva il primo cittadino cassanese – esprime il più vivo compiacimento e plauso per l’iniziativa intrapresa, fondamentale per lo sviluppo delle stazioni termali, ed auspica entro tempi brevi il completamento dell’iter di approvazione, si spera – ha così concluso la lettera Papasso – che la stessa possa discutersi nella seduta del Consiglio Regionale del 30 Giugno 2012, al fine di poter disporre di un nuovo strumento legislativo e finanziario ed incentivare un settore molto importante per lo sviluppo economico e turistico dell’intero comparto”. Una simile proposta di legge, se approvata – ha commentato ulteriormente il sindaco Papasso – avrebbe una ricaduta importantissima anche per la città di Cassano allo Ionio, città termale per eccellenza nella Sibaritide. La presenza delle Terme Sibarite, infatti nel pieno centro urbano rappresenta una grande risorsa, che attraverso questa proposta di legge regionale potrebbe essere ulteriormente valorizzata, , puntando verso la promozione del concetto di Turismo del benessere. Il settore del termalismo in Calabria impegna, come ha giustamente sottolineato l’on. Dattolo nella proposta di legge regionale, oltre 1.500 unità lavorative presso le aziende termali e le imprese dell’indotto, ricoprendo, pertanto, un ruolo strategico per l’economia calabrese. Pensare nuovi finanziamenti per il termalismo in Calabria significa pensare anche ad un progetto di sviluppo di ampia portata. Infatti ricadute positive si avrebbero anche nei settori del turismo e della valorizzazione delle risorse naturali, ambientali e culturali. Benefici che Cassano allo Ionio potrebbe sfruttare a pieno, con le sue innumerevoli bellezze archeologiche, paesaggistiche e culturali”.