Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso ha festeggiato i neo diciottenni del Comune

Il sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso ha festeggiato i neo diciottenni del Comune

Ha regalato loro una copia della Costituzione. “Siate gli artefici del vostro futuro”

Il sindaco di Cassano all’Ionio Giovanni Papasso ha festeggiato i neo diciottenni del Comune

Ha regalato loro una copia della Costituzione. “Siate gli artefici del vostro futuro”

 

 

Il Sindaco di Cassano all’ Ionio Giovanni Papasso, ha festeggiato nella serata di ieri, alla presenza della Giunta, dei consiglieri municipali e del Presidente del Consiglio comunale, i neo diciottenni del Comune con una semplice ma significativa cerimonia, nel corso della quale è stata donata loro una copia della Costituzione.

Accolti nello splendido Teatro di Cassano All’Ionio, il primo cittadino ha ricordato ai neo maggiorenni della città che la Costituzione:”Ci permette di essere ciò che siamo garantendo i nostri diritti e doveri, la nostra democrazia ed i valori veri di libertà e giustizia. E’ una delle più belle al mondo, ci permetterà sempre di non essere omologati, bensì individui con autonomia e responsabilità”.

“Una iniziativa, quella di festeggiare i diciottenni del comune – ha evidenziato i Sindaco Papasso – voluta per testimoniare la vicinanza dell’istituzione locale nei confronti dei giovani che fanno il loro ingresso in società. Un traguardo, che gli apre la pista anche a nuove responsabilità”. Poi il Sindaco Papasso ha aggiunto: “È fondamentale che i giovani come voi partecipino con entusiasmo alla vita pubblica nei suoi aspetti politici, culturali, civili e sociali. Un modo, per favorire il riavvicinamento degli stessi alla politica, quella vera e sana e prepararli a progettare e gestire il futuro. La possibilità di costruire una nuova cultura e una cittadinanza attiva passa attraverso la valorizzazione della più grande risorsa della comunità, rappresentata dai giovani – ha primo cittadino Giovanni Papasso nel suo saluto . “Solo attraverso il vostro impegno – ha detto – è possibile dare senso compiuto al rinnovamento e gettare le basi per la costruzione della classe dirigente del domani. Il futuro, dunque, è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità e, soprattutto, con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età”. La serata è stata aperta dai saluti dell’assessore comunale alla Cultura Alessandra Oriolo,la quale, prima di chiamare uno ad uno i ragazzi sul palco per ricevere dalle mani del sindaco la copia della Costituzione, ha spiegato loro il suo contenuto: “E’ un piacere e un onore donare la Costituzione a questi ragazzi – ha sottolineato l’assessore Oriolo – alla quale dovranno necessariamente ispirarsi affinché diventino i protagonisti del proprio futuro oltre che cittadini responsabili”.

Infine, la consegna materiale della Costituzione italiana da parte del primo cittadino di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso. In coda all’evento l’Amministrazione Comunale ha voluto regalare a tutti i diciottenni del Comune di Cassano uno spettacolo teatrale d’eccezione. Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, due eccellenze del teatro italiano,infatti, per l’occasione hanno portato in scena lo spettacolo: “Fra…intendimenti d’amore”.Una degna conclusione ad una serata che i neo maggiorenni non dimenticheranno mai.