Il riverbero dell’Orchestra Polifonica di Flauti raggiunge il massimo livello
redazione | Il 06, Mag 2012
E’ ormai una realtà l’Orchestra Polifonica di Flauti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Contestabile” di Taurianova
Il riverbero dell’Orchestra Polifonica di Flauti raggiunge il massimo livello
E’ ormai una realtà l’Orchestra Polifonica di Flauti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Contestabile” di Taurianova
TAURIANOVA – E’ ormai una realtà l’Orchestra Polifonica di Flauti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Contestabile” di Taurianova che raggiunge traguardi sempre più prestigiosi e un elevato livello qualitativo nell’ambito musicale.
Infatti nella quarta edizione del Concorso nazionale “Primavera in musica”tenutosi a Laureana di Borrello dal 22 al 29 aprile 2012, l’Orchestra Polifonica di Flauti ha ottenuto il massimo risultato vincendo il Primo premio assoluto con il punteggio di 100/100.
Con una impeccabile performance, eseguendo brani di una certa rilevanza tecnico-espressiva come il “Largo” dall’Inverno di Vivaldi ed il “Valzer n.2” di Shostakovich, l’Orchestra ha entusiasmato il numeroso pubblico presente nella suggestiva Chiesa dell’ex Convento dei Frati Minori di Laureana di Borrello ricevendo i più vivi consensi della giuria formata da maestri esperti nel panorama musicale.
Unanime soddisfazione ha manifestato il Dirigente Scolastico della Scuola “Contestabile” dott. Teodoro Loiacono congratulandosi con il Direttore dell’Orchestra prof. Angelo Avati per il lavoro svolto e la passione con cui ha preparato i ragazzi al raggiungimento di questo prestigioso risultato.
L’Orchestra Polifonica di Flauti non solo si propone di svolgere una funzione pedagogica ed educativa, organizzata secondo regole ben precise che ne delimitano l’attività in una sorta di “contenitore educativo”, ma si prefigge come obiettivo quello di ampliare e consolidare le competenze per l’apprendimento di uno strumento a fiato, favorendo trasversalmente una maggiore autonomia, indipendenza e socializzazione degli alunni che ne fanno parte.
L’organico dell’Orchestra, formata da 50 elementi, comprende tutta la varietà di flauti dolci dal sopranino al basso ed è diretta dal prof. Angelo Avati, musicista eclettico dalle notevoli competenze didattiche, impegnato in un’ intensa attività di clarinettista e tenore lirico, nella composizione e nella direzione di coro e di orchestra.
L’attività dell’orchestra prevede in questo periodo la partecipazione ad altri concorsi e concerti a Taurianova ed in diversi paesi della Calabria.
L’entusiasmo dei ragazzi è in un continuo crescendo favoriti dal poter straordinario che la musica trasmette, riempendo altresì il loro animo di ottimismo e di speranza.
redazione@approdonews.it