Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 06 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il premio internazionale Donna Universum 2013 consegnato anche a tre donne italiane

Il premio internazionale Donna Universum 2013 consegnato anche a tre donne italiane

Alla ricercatrice del CNR Antonella Pellettieri della Basilicata, alla ricercatrice di Fisica Federica Migliardo di Messina e all’Ing. Mariarosaria dell’Osso di Salerno tra i primi capitani donne dell’Esercito italiano

Il premio internazionale Donna Universum 2013 consegnato anche a tre donne italiane

Alla ricercatrice del CNR Antonella Pellettieri della Basilicata, alla ricercatrice di Fisica Federica Migliardo di Messina e all’Ing. Mariarosaria dell’Osso di Salerno tra i primi capitani donne dell’Esercito italiano

 

 

La cerimonia della consegna dei titoli ha avuto luogo nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre presso la Sala Conferenze “La Piazzetta” di via Loreto 17, nella città di Lugano (Canton Ticino), alla presenza di numerose personalità del mondo istituzionale, accademico e culturale.

Un pubblico da grandi occasioni ha fatto da corona al Premio Internazionale Donna Universum 2013; l’evento è andato in scena in una delle più opulenti città del pianeta “Lugano”, capitale del jet set finanziario, economico e culturale.

Anche quest’anno 10 donne che si sono distinte nella società per talento, abnegazione, sacrificio determinazione sono state scelte dalla Giuria del Premio presieduta dalla Principessa Ranzie Mensah.
Tra le premiate, tre italiane, la ricercatrice del CNR Dott.ssa Antonella Pellettieri della Basilicata, la ricercatrice di Fisica, dr.ssa Federica Migliardo di Messina, giovane promessa della scienza italiana, è oggi tra le più importanti ricercatrici al mondo e l’Ing. Mariarosaria dell’Osso di Salerno tra i primi capitani donne dell’Esercito italiano.

La donna italiana nonostante i tanti paletti che ostacolano la meritocrazia riescono sempre a farsi valere. Le tre donne premiate sono il faro del nostro paese, nonostante il lavoro impegnativo non trascurano le attività sociali e culturali.
La valorizzazione delle donne nella vita sociale, professionale e culturale è un cammino di crescita che il Premio Internazionale “Donna Universum” vuole esaltare per destare l’attenzione sulla grande importanza che l’Universo femminile riveste per il progresso della società.

Competenza e merito sono due degli elementi chiave che contraddistinguono il grande valore che ogni donna racchiude nella sua intima umanità.
Riconoscimenti alle donne come quello che viene dato dall’Universum Academy Switzerland contribuiscono a concretizzare la creatività che solo le donne sanno esprimere.

L’alto profilo delle donne premiate e la loro tenacia nel raggiungimento del successo rappresentano il core del Premio: da italiani siamo orgogliosi che tra le premiate spiccano due nostre connazionali l’Avv. Sandra Chiarlone con prestigioso studio legale nella città di Chicago e la Dr.ssa Melania Gasparro, importante imprenditrice turistica a Londra.

Tra le premiate anche l’Accademica Svizzera Sylvia Zemànek, la Dott.ssa Veronica Zhuravel dell’Ucraina che a malincuore non ha potuto presenziare e ritirare il premio in quanto le autorità dell’Ucraina gli hanno impedito di prendere il volo per Milano, la cultura in alcuni paesi dell’est Europa è ancora molto temuta.
Un grande applauso è stata indirizzato alla dr.ssa Zhuravel dalla platea dei presenti.

Dal parterre la moderatrice, la giornalista Colombo, ha annunciato le altre premiate, la Dott.ssa della Repubblica Araba di Siria Asmae Dachan, la dr.ssa dell’Albania Dott.ssa Irma Kurti e infine la Principessa del Ghana Ranzie Mensah splendida donna di colore che è riuscita a coniugare una melodia che trae origine da note bianche e nere.
A chiusura della manifestazione la Principessa ha voluto deliziare i presenti con un brano del suo repertorio, la sua voce in crescendo non è rumore è lievitazione dell’anima.
Presenti all’evento rappresentanti diplomatici in Svizzera e il Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica di Albania a Berna.
Una serata unica incantevole in cui è emerso il piacere della qualità e il desiderio di condividere questi aspetti sinora rimarcati. Ognuna delle donne premiate ha ricevuto la pergamena, la targa in oro e la fascia dell’Universum. Nella prima giornata di manifestazione sono stati conferiti i titoli di Ambasciatore Culturale della Universum Switzerland.
Seguendo il Cerimoniale, sono stati chiamati dal tavolo di Presidenza uno ad uno tutti i nuovi Ambasciatori e, dopo la lettura delle loro note biografiche è stato consegnato Loro la Fascia Azzurra con lo stemma del Paese di appartenenza, la

Bandiera della Universum, il Diploma e la Medaglia Aurea della Presidenza Internazionale.
I nuovi Ambasciatori dell’Universum chiamati a ricoprire l’importante carica nel loro Paese sono:

1) S.E. Ing. Liliana Spataru, Ambasciatrice presso la Repubblica della Romania
2) S.E. Prof.ssa Vesna Andrejevic, Ambasciatrice presso la Repubblica della Serbia
3) S.E. Prof.ssa Milena Ercolani, Ambasciatrice presso la Repubblica di San Marino
4) S.E. Dott.ssa Klelija Anastazija Margot Matanic, Ambasciatrice presso la
Repubblica della Croazia
5) S.E. Comm. Oscar Ruberto, Ambasciatore presso la Repubblica Italiana
6) S.E. Avv. Giuseppe Arnò, Ambasciatore presso la Repubblica del Brasile
7) S.E. Dott. Umberto Calabrese, Ambasciatore presso la Repubblica del Venezuela
8) S.E. Dott. David Megradze, Ambasciatore presso la Repubblica della Georgia
9) S.E. Dott. Francesco Strafalaci, Ambasciatore presso la Repubblica di Malta
10) Dott. Andrei Basso, Ambasciatore presso la Repubblica della Moldavia

Al calar della sera, dopo le ultime Nomine Istituzionali, Conferimenti e Onorificenze, la Cerimonia si è spostata in un noto locale di Lugano per la “Cena di Gala” che ci ha accompagnato verso il nuovo giorno.