Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Meetup di Catanzaro ha organizzato “Il giorno del rifiuto”

Giornata interamente dedicata ai cittadini all’insegna della divulgazione informativa sul tema dei rifiuti

Il Meetup di Catanzaro ha organizzato “Il giorno del rifiuto”

Giornata interamente dedicata ai cittadini all’insegna della divulgazione informativa sul tema dei rifiuti

 

 

Il Meetup di Catanzaro ha organizzato “Il giorno del rifiuto”, giornata interamente dedicata ai cittadini all’insegna della divulgazione informativa sul tema dei rifiuti, che si terrà presso l’Hemingway Club in Località Giovino – Catanzaro a partire dalle ore 10 ed occuperà l’intera giornata.
La mattina del 17 novembre si terrà l’expo del rifiuto, con numerosi stand informativi su come differenziare correttamente i rifiuti, tra laboratori, performances live di riciclo artistico e creativo e proiezioni di video interviste, sarà possibile per i cittadini incontrare e chiacchierare con alcuni parlamentari del MoVimento Cinque Stelle che parteciperanno all’iniziativa. Saranno inoltre presenti alcune aziende e diverse associazioni locali che operano nel settore del Riciclo.
Il pomeriggio, dalle ore 16 in poi, si svolgerà sarà il dibattito aperto dal titolo “il rifiuto del rifiuto”, durante il quale i cittadini avranno l’occasione di dibattere con gli ospiti presenti. Il filo conduttore del dibattito saranno le esperienze e le battaglie di chi si è speso in prima linea e su diversi fronti per cercare di risolvere il problema rifiuti. Rodolfo Aiello, Sindaco di Marzi (Cs), racconterà i motivi che hanno spinto il comune ad attivare il primo impianto pubblico in Italia di lombricoltura, sistema capace di trasformare gli scarti organici in terriccio fertile. Mario Albino Gagliardi, Sindaco di Saracena (Cs), spiegherà la gestione della Raccolta Differenziata spinta e delle tariffe puntuali possibili grazie all’introduzione dei barcode sui sacchetti, avviata recentemente nel suo Comune. Tra i rappresentanti politici locali anche Giuseppe Rizzo, primo cittadino di Cerzeto, che ha aderito insieme alla sua giunta al progetto Rifiuti Zero, candidando il proprio comune a diventare tra i primi paesi calabresi ecosostenibili. Ospiti d’onore dell’iniziativa saranno alcuni parlamentari del MoVimento Cinque Stelle. Insieme al catanzarese Paolo Parentela, hanno confermato la loro presenza i calabresi Dalila Nesci, Sebastiano Barbanti e Nicola Morra a cui si aggiungeranno Stefano Vignaroli (eletto in Lazio), Riccardo Nuti (ex capogruppo M5S alla Camera) ed il vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio, che ci racconterà l’esperienza dello “Spazzatour” che ha portato alla mozione sulla “Terra dei Fuochi”, recentemente discussa in Aula.
Il Giorno del Rifiuto è un evento ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione del Rifiuto 2013 (SERR), che dal 16 al 24 novembre coinvolgerà tutti gli Stati Membri della Comunità Europea in una campagna di comunicazione ambientale con lo scopo di promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sull’eccessiva quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini ed agli organi di stampa. Per garantire una partecipazione massiccia anche tra chi non avrà la possibilità di essere presente fisicamente, il Meetup di Catanzaro ha deciso di trasmettere “il Giorno del Rifiuto” in diretta streaming attraverso il portale www.movimento5stellecatanzaro.it ed in differita sul celebre canale youtube “La Cosa”, raggiungibile anche attraverso il Blog di Beppe Grillo.