Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Dono iniziatore di senso, di relazione e di polis Questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà a Lamezia con don Giacomo Panizza

Il Dono iniziatore di senso, di relazione e di polis Questo il titolo dell’incontro pubblico che si terrà a Lamezia con don Giacomo Panizza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Dono iniziatore di senso, di relazione e di polis, questo il titolo dell’incontro pubblico con don Giacomo Panizza che si terrà, a cura dell’associazione Theodora nell’ambito del Progetto Green Factory, lunedì 11 maggio alle ore 18 presso Deep South Lounge Bar in Salita F.lli Maruca 7 a Lamezia Terme.
Don Giacomo Panizza, il noto sacerdote “di frontiera”, fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud nonché sociologo e scrittore, bresciano d’origine e “prestato” (come lui ama dire) alla Calabria da più di trent’anni, parlerà dell’importanza del dono e dello scambio, ma anche sulla ragione critica, l’etica, la proprietà, la solidarietà, la pace, la povertà e il benessere nella società attuale. “Per il futuro”, ha ribadito più volte don Panizza, “non si possono non tenere presenti i temi del dono e dello scambio perché le merci sono una cosa a cui lo scambio dà un valore aggiunto. Nel tema del dono c’è la fiducia e la libertà se il dono è buono; quando a donare è il mafioso, il dono è avvelenato”.
È possibile fondare una società solo su relazioni di solidarietà, fraternità e dono potendo fare a meno dell’economia e delle relazioni di scambio economico che contraddistinguono fin dall’antichità le società umane? E, viceversa, è possibile immaginare un mondo regolato esclusivamente dalla legge del mercato, dall’interesse dei singoli e dalle relazioni di scambio economico? A queste e ad altre domande ancora ci aiuterà a rispondere don Panizza nell’incontro Green Factory dell’11 maggio.