Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Il Corap Calabria partecipa all’Expo Italia Real Estate di Milano

Dal 24 al 26 giugno

Il Corap Calabria partecipa all’Expo Italia Real Estate di Milano

Dal 24 al 26 giugno

 

 

Il Consorzio Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive della Regione Calabria (CORAP), subentrato nelle funzioni delle 5 ASI della Calabria a seguito del processo di riforma avviato dalla legge regionale n. 24 del 2013, parteciperà all’EIRE, il più importante avvenimento internazionale in Italia del settore Real Estate, che si terrà a FieramilanoCity dal 24 al 26 giugno 2014 e che rappresenta la vetrina ideale per la presentazione di progetti di sviluppo, di investimento e di valorizzazione nel mercato immobiliare.
L’Eire è un evento incluso tra le attività programmate dalla Regione Calabria e dall’Unioncamere per offrire un’opportunità ai migliori progetti regionali di sviluppo e insediamento produttivo.
L’iniziativa, promossa dalla nuova fase commissariale del CORAP, intende proporre un’unitaria strategia di attrazione degli investimenti a livello regionale nel quale il nuovo Ente rappresenta lo strumento per facilitare l’insediamento di attività imprenditoriali a partire dalle aree di sviluppo industriale della Calabria ed in particolare nell’area retroportuale di Gioia Tauro, situata a ridosso del Porto di Gioia Tauro, strategicamente il più importante porto del Mediterraneo.
Sempre nell’ottica dell’unitarietà degli interventi il CORAP, quale unico ente di ambito regionale, ha intrapreso una serie di attività di omogeneizzazione degli strumenti di facilitazione insediativa, di razionalizzazione dei costi superflui per garantire la riduzione della spesa pubblica e l’approvazione di regolamenti unici sull’organizzazione degli uffici e sul conferimento degli incarichi professionali.
E’ stata inoltre avviata nonché una rivisitazione complessiva delle procedure di insediamento all’interno delle aree per favorire la semplificazione amministrativa e ridurre i tempi dei procedimenti, in modo da consentire una maggiore appetibilità delle aree e l’aumento della competitività del tessuto industriale, obiettivo strategico dell’amministrazione regionale.
Durante le tre giornate i rappresentanti del Consorzio incontreranno i principali investitori italiani ed esteri del settore per allacciare nuove sinergie di mercato ed illustreranno le azioni regionali messe in campo per favorire il nuovo corso delle aree industriali a seguito dell’accorpamento delle vecchie Asi della Calabria.