Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

I produttori di vino fanno rete anche in Calabria Incontro in Regione per pianificare il prossimo Vinitaly ed iniziative comuni per la promozione del territorio

I produttori di vino fanno rete anche in Calabria Incontro in Regione per pianificare il prossimo Vinitaly ed iniziative comuni per la promozione del territorio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il mondo del vino in Calabria ha voglia di fare e non attendere. Con questo intento
nel settembre 2014 una cinquantina di produttori – per un incontro organizzato
da Vinocalabrese.it – si ritrovarono a Torre Melissa per discutere a tutto
tondo dei nuovi approcci alla comunicazione collettiva e al marketing operativo del
settore vitivinicolo calabrese. Il frutto di quell’appuntamento – unico nel suo
genere e partecipato da una cinquantina di produttori – fu la redazione di un
documento programmatico che ora le aziende calabresi vogliono portare all’attenzione
della politica regionale per affrontare l’organizzazione del Vinitaly 2016 ed
aprire una discussione concreta che permetterà a tutti di dare il proprio contributo
allo sviluppo del comparto vitivinicolo regionale.Così grazie alla disponibilità
del consigliere regionale Mauro D’Acri, che si è fatto portavoce con i vertici
dell’esecutivo della Regione Calabria, il 11 novembre alle ore 15.00 nella sede
della cittadella regionale a Catanzaro i produttori del mondo vitivinicolo calabrese
incontreranno il governatore della Calabria, Mario Oliverio, per un confronto aperto
sulle sfide presenti e futuri dell’enologia. «Dobbiamo con entusiasmo recepire
i segnali che ci vengono dagli imprenditori e dagli attori del territorio – dichiara
l’on Mauro D’Acri – questo è il compito della politica ed è su questo presupposto
che si sviluppa la mia azione pubblica e politica».ll vino è il principale medium
con cui si raccontano i diversi territori della straordinaria terra calabrese –
è scritto nel documento che verrà portato all’attenzione del Presidente Oliverio
– e dei suoi popoli e ora più che mai ha bisogno di una comunicazione istituzionale
del brand Calabria, capace di emozionare, di conquistare l’attenzione degli operatori
e dei mercati.I produttori calabresi vogliono cogliere le sfide dei mercati e poter
dialogare con la classe dirigente della regione al fine di coordinare insieme alcuni
processi di sviluppo del settore. Dialogo con i territori, con il pubblico, con la
stampa specializzata e le istituzioni saranno i passi da muovere per una rete sempre
più ampia di realtà storiche e nuove identità che oggi vuole emergere come gruppo
e crescere insieme ai settori contigui come quella della ristorazione regionale e
delle produzioni tipiche di eccellenza.Giovanni Gagliardi, promotore di questa iniziativa
nata sotto il nome “Non perdiamoci in un bicchier d’acqua”, ritiene che «il
momento è gravido per portare a compimento questo cambiamento in atto. Sono fiducioso
che la politica e gli attori pubblici, accoglieranno i contributi che verranno dal
basso e li sosterranno con forza. Viviamo una fase importante dell’enologia regionale
alla quale invitiamo a partecipare davvero tutti, produttori, associazioni di categoria,
rappresentanti delle istituzioni che hanno a cuore il vino e le sue ricadute di sviluppo
sul territorio».