Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Ho chiesto a Renzi di poter nominare Maria Carmela Lanzetta” Oliverio spegne le polemiche sulla nuova Giunta

“Ho chiesto a Renzi di poter nominare Maria Carmela Lanzetta” Oliverio spegne le polemiche sulla nuova Giunta
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

«E’ mia l’idea di avere il ministro Maria Carmela Lanzetta nella Giunta regionale». Il presidente della Regione, Mario Oliverio, respinge al mittente le perplessità delle ultime ore sull’ingresso dell’ormai ex ministro nell’Esecutivo regionale, bollando come “dietrologia” qualunque analisi di diversa natura. Il giorno dopo la nomina della Giunta che affiancherà Oliverio non sono mancate le critiche, così il governatore ha preferito fare subito chiarezza.

Partendo proprio dalla posizione di Maria Carmela Lanzetta. Secondo Oliverio, infatti, «particolare valore e significato assume la nomina di Maria Carmela Lanzetta ad assessore della Giunta regionale da me presieduta. A questo proposito, è fuori luogo ogni dietrologia o interpretazione distorta: sono stato io a rivolgermi al presidente Renzi per sottoporgli la valutazione dell’opportunità di questa scelta».

Sollecitato dai giornalisti, il presidente ha spiegato: «L’idea di questa proposta, quindi è stata mia. La decisione definitiva, ovviamente, è avvenuta attraverso l’interlocuzione ed il confronto che, nei giorni scorsi, ho avuto con il ministro che, in piena autonomia, ha deciso per il suo impegno nel governo regionale della Calabria. E’ per questo che avverto il dovere di ringraziare pubblicamente Maria Carmela Lanzetta per aver deciso di mettere a disposizione della Giunta regionale la propria esperienza, competenza e responsabilità. La decisione di impegnarsi nella funzione di assessore regionale calabrese è la manifestazione di quanta volontà e passione possa animare il suo impegno nella nuova veste istituzionale».

Oliverio, dunque, è pienamente convinto delle sue scelte: «Sono state chiamate a far parte della Giunta regionale forze sperimentate e competenti. La scelta è stata compiuta nel pieno rispetto della norma statutaria e del criterio dell’equilibrio della rappresentanza territoriale».

E rispetto alla prospettiva che vedrà l’ingresso nell’Esecutivo di altri tre assessori, Oliverio ha dimostrato di avere già le idee chiare: «Ho già in mente il profilo, l’identikit degli altri assessori che faranno parte della nuova Giunta regionale». I tempi saranno quelli necessari per la definitiva approvazione dello Statuto, quindi per la fine di marzo, con il presidente che ha voluto anche ribadire i lati positivi delle riforme in via di approvazione: «Si tratta di uno Statuto che, primo in Italia, darà ampio spazio alla presenza delle donne».