Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Hafez Haidar nominato “Cavaliere all’Ordine al merito” dal Presidente della Repubblica

Hafez Haidar nominato “Cavaliere all’Ordine al merito” dal Presidente della Repubblica

Riconoscimento allo scrittore libanese per il suo continuo impegno per il dialogo tra religioni e culture

di ROBERTA STRANO

Hafez Haidar nominato “Cavaliere all’Ordine al merito” dal Presidente della Repubblica

Riconoscimento allo scrittore libanese per il suo continuo impegno per il dialogo tra religioni e culture

 

di Roberta Strano

 

 

Nei giorni scorsi il prof. Hafez Haidar, scrittore e poeta di origine libanese, ma di cittadinanza italiana, è stato insignito dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Cavaliere all’Ordine al merito, durante una cerimonia sobria ma altisonante. Un riconoscimento meritato e che si aggiunge ai tanti che il prof. ha collezionato nella sua brillante carriera.
Tra i premi più recenti si ricordano: il Premio Internazionale di Letteratura per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’, Primo classificato, Centro Lunigianese di Studi Danteschi, Ameglia, 24 Luglio 2010; il Premio Internazionale Milano, che è stato attribuito ad Hafez Haidar per l’Assoluto valore della sua opera poetica e l’importante contributo al progresso della cultura e della civiltà del nostro tempo. European Union Poetry Festival, Consulado General del Ecuador en Milan, 20 Maggio 2014;
Presidente del Premio Ischia nel Mondo, 7 Giugno 2014.

Haidar è considerato tra i maggiori studiosi a livello mondiale delle religioni del Libro.
La sua attività si divide tra l’insegnamento all’Università di Pavia e quella di romanziere. Ed è attraverso quest’ultima che lo scrittore si impegna per trovare un dialogo tra le culture e le religioni.
Nato il 25 Maggio 1953 a Baalbeck, antica città romana conosciuta come ‘l’Olimpo degli dei’, dove ha studiato Filosofia Greca ed Araba all’Università di Beirut, si trasferisce in Italia nel lontano 1978, dove ha studiato per alcuni mesi all’Università di Perugia e si è spostato in seguito all’Università di Milano dove si è laureato in Lettere Moderne e specializzato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica con il massimo dei voti. Nel 1986 ha abbandonato la carriera diplomatica ed ha iniziato a dedicare tutta la sua attività all’insegnamento e alla scrittura per costruire un ponte di dialogo tra l’Italia e il Medio Oriente.
Ha pubblicato vari libri di saggistica e di narrativa.
Si ricordano tra gli altri, ‘Il viaggio notturno del Profeta’, che ha vinto il Primo Premio Letterario Internazionale di Narrativa Edita dell’Associazione Chiese Storiche di Palermo e il Terzo Premio Internazionale di Narrativa e Saggistica Edita, città di Salò 2010. ‘La Prediletta del Profeta’, che ha vinto il Primo Premio Europeo di Arti Letterarie via Francigena, Il Porticciolo, Toscana, 2010. Inoltre: Premio Assoluto Socialità e Cultura, Giacomo Giardina, Bagheria, 29 Maggio 2010.
Nella ‘Prediletta del Profeta’, Haidar avvicina Cristiani e Musulmani.
Tutto è racchiuso nella parola Fatima che in arabo vuol dire ‘La Luminosa’, ed è questa luce di donna ad illuminare il buio che è nel cuore degli uomini. Fatima è il luogo dove tre pastorelli videro la Vergine Maria, ma Fatima è anche il nome della figlia di Maometto, la sua prediletta.
Lo scrittore libanese Hafez Haidar nel suo romanzo mette in luce i motivi di unione tra cristiani e musulmani che fin dall’origine traggono vita in unico Amore.
Recentemente ha partecipato ad un progetto economico industriale a favore dell’Africa e dell’Italia, permettendo a un centinaio di persone di lavorare e sperare in un futuro migliore.