Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gli studenti dell’Unical chiedono la sospensione di esami e corsi per il 13 e 14 giugno

Gli studenti dell’Unical chiedono la sospensione di esami e corsi per il 13 e 14 giugno

La richiesta in vista del referendum del 12 e 13 giugno

Gli studenti dell’Unical chiedono la sospensione di esami e corsi per il 13 e 14 giugno

La richiesta in vista del referendum del 12 e 13 giugno

 

 

 

COSENZA – Gli studenti del Comitato referendario dell’Università della Calabria, hanno scritto al rettore e ai docenti per chiedere la sospensione di corsi ed esami, nei giorni del 13 e 14 giugno per permettere agli studenti fuori sede di tornare dal luogo di residenza dopo aver espresso il proprio voto al referendum.

Di seguito la missiva:

 

Al Magnifico Rettore e ai Docenti dell’Università della Calabria

 

In qualità di studenti abbiamo dato il nostro contributo alle campagne referendarie per l’acqua pubblica e contro il nucleare: abbiamo manifestato, abbiamo raccolto milioni di firme, siamo scesi in piazza per informare i cittadini, abbiamo organizzato incontri, abbiamo tollerato l’indifferenza dei media, sventolato le bandiere, indossato magliette, abbiamo atteso che la Corte Costituzionale ammettesse i quesiti referendari, chiesto che i referendum venissero accorpati alle amministrative e ci siamo indignati per il rifiuto del Consiglio dei Ministri; abbiamo pubblicizzato i referendum del 12 e 13 giugno e attaccato manifesti, abbiamo assistito ai tentativi di delegittimare i referendum, ci siamo indignati di nuovo e abbiamo partecipato ai presidi per difendere lo strumento referendario. Tutto questo per bloccare il processo di privatizzazione che sta coinvolgendo il bene comune ACQUA e per salvare il nostro Paese dalla minaccia nucleare.

Dato che:

  1. hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati;
  2. è obbligo costituzionale garantire e incoraggiare la massima partecipazione della società alla vita istituzionale.

Adesso vogliamo votare e chiediamo

al Rettore e ai Docenti dell’Università della Calabria di dare la possibilità a tutti gli studenti di partecipare alle consultazioni referendarie del  12 e 13 giugno, quindi di evitare la programmazione di corsi ed esami nei giorni del 13 e 14 giugno per permettere agli studenti fuori sede di tornare nel luogo di residenza ed esprimere il proprio voto.

Studenti del Comitato Referendario Unical

NOTE: Ricordiamo inoltre che i fuori sede hanno diritto ad un rimborso del 60% sul biglietto ferroviario. Chi non avesse la possibilità di tornare nel luogo di residenza potrà chiedere di votare in un seggio diverso da quello di appartenenza diventando Rappresentante di lista nei seggi elettorali di Rende e Cosenza.

Per informazioni consultare

www.referendumacqua.it

www.acquabenecomune.org

www.fermiamoilnucleare.it

Tutti gli studenti possono altresì sottoscrivere l’appello pubblico su www.studentiacqua.netsons.org  ed inviarlo ai propri docenti.

redazione@approdonews.it