Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 07 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giovani Idv: “Trame” un’iniziativa che fa bene alla Calabria

Giovani Idv: “Trame” un’iniziativa che fa bene alla Calabria

Dal 22 al 26 giugno a Lamezia Terme

Giovani Idv: “Trame” un’iniziativa che fa bene alla Calabria

Dal 22 al 26 giugno a Lamezia Terme

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 22 al 26 giugno si terrà a Lamezia Terme il primo ”Festival dei libri sulle mafie” organizzato nel nostro paese.

L’importantissima manifestazione di livello nazionale  trasformerà per cinque serate la città della piana in un enorme cantiere culturale a cielo aperto.

Scrittori, magistrati, investigatori e giornalisti di assoluto spessore racconteranno le loro esperienze di impegno nell’ antimafia e lanceranno, dal cuore della Calabria, un fortissimo segnale di lotta alla criminalità ed al malaffare attraverso la denuncia civile e la diffusione della cultura della legalità.

La scelta di Lamezia Terme è fortemente simbolica: una città purtroppo ancora martoriata dalla presenza del crimine organizzato nella quale, però, negli ultimi anni i segnali di risveglio delle società civile sono stati tanti ed importanti.

Condividiamo in pieno le parole dell’Assessore alla cultura Tano Grasso, quando dice che “Trame sarà un festival contro l’omertà. La cultura deve diventare lo strumento più potente contro l’omertà e quella mentalità che da decenni assicura consenso e sostegno alle mafie . Le sentenze dei tribunali incarcerano i mafiosi, ma impedire la riproduzione dei mafiosi non è compito di giudici e poliziotti, è la frontiera propria e specifica di enti locali, associazioni, società civile “

Trame sarà l’occasione per far riflettere i cittadini calabresi sul cancro del malaffare e per rilanciare in tutta la regione la necessità di un contrasto culturale alla mafia.

Noi Giovani di Italia dei Valori saremo spettatori attenti ed appassionati della rassegna, nella speranza che le “5 giornate di Lamezia” possano rappresentare una tappa importante nel percorso di emancipazione sociale e di redenzione civile della nostra Calabria.

Al Sindaco Gianni Speranza che ha voluto fortemente questa iniziativa  va il nostro sentito ringraziamento,  saremo sempre vicini a quelle persone che come lui hanno voglia di lottare contro la criminalità.

Marco Grande

IdV Giovani Lamezia Terme

Francesco Bruno

Coordinatore regionale Giovani IdV

redazione@approdonews.it