Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro si ribella ai veleni, mercoledì manifestazione Promossa dal comitato “Quartiere Fiume” e dall’Associazione contro i tumori “Gli Angeli della Piana”, riguarda l'inchiesta di Potenza che vede coinvolta la Iam

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Mercoledì, a Gioia Tauro si terrà una manifestazione organizzata dal comitato “Quartiere Fiume”, presieduto da Maria La Scala e dall’Associazione contro i tumori “Gli Angeli della Piana”. Nel manifesto preparato dai comitati, si legge: “La Piana si ribella a chi si è sporcato le mani di petrolio e ha mortificato la nostra terra e i suoi abitanti”. Il raduno è previsto alle ore 9, al Quadrivio Sbaglia.

La manifestazione inizierà alle ore 10 e percorrerà via LoMoro, via Roma, via De Rosa, via Pozzillo, fino allo stabilimento IAM dove si svolgeranno gli interventi conclusivi. Secondo l’inchiesta della Procura di Potenza, che sta indagando sull’impianto gioiese, nel 2013 e 2014, potrebbero essere stati smaltiti con codici falsificati tonnellate di rifiuti provenienti dagli scarti di lavorazione del petrolio.

Nella medesima inchiesta è stato coinvolto anche il comune di Bisignano, per questo mercoledì alla manifestazione sarà presente, il sindaco del comune del cosentino, Umile Bisignano. Alla manifestazione saranno presenti il sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà e tutta l’amministrazione comunale, insieme a  molti sindaci della Piana.

Il consiglio comunale gioiese ha deciso di costituirsi parte civile in tutti i procedimenti penali che riguardano le inchieste, inerenti lo smaltimento dei presunti “veleni”,  della Procura di Potenza e della Procura di Palmi.