Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, nasce coordinamento “LabDem” L'associazione politico-culturale è collocata all’interno del Pd

Gioia Tauro, nasce coordinamento “LabDem” L'associazione politico-culturale è collocata all’interno del Pd
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

È nato a Gioia Tauro il primo coordinamento territoriale dell’associazione politico culturale LabDem, Laboratorio Democratico ,fondato dall’onorevole Gianni Pittella, presidente del gruppo socialista e democratico del Parlamento Europeo.
Nella Piana del Tauro hanno aderito all’associazione tantissimi giovani che vedono in questo contenitore politico, uno strumento di partecipazione democratica alla politica locale e regionale.
Il LabDem pur mantenendo un’ autonoma organizzazione, è collocato politicamente all’interno del PD, consentendone la partecipazione anche ai non iscritti al partito e,punta a costruire un partito che percorra la strada del Riformismo Socialista in Italia ed in Europa e si colloca nel solco della tradizione socialista democratica dei padri fondatori del socialismo italiano: Turati, Pertini, Matteotti e Lombardi.
L’azione dei LabDem sul territorio è rivolta al recupero all’interno della politica di quanti si sono allontanati dalla partecipazione attiva alla “cosa pubblica” a causa della sempre più progressiva assenza del ruolo dei partiti sul territorio stesso e, intendono coinvolgere i cittadini ad essere protagonisti delle scelte amministrative e di governo locale, siano essi comuni, province o regioni, nonché per elaborare programmi e proposte concrete sui temi della sanità, ambiente, cultura, lavoro e legalità, che in questo momento vivono uno stato emergenziale. Su questi argomenti i LabDem si propongono di organizzare confronti, dibattiti e convegni per portare all’attenzione dei governi locali e nazionali le loro proposte atte a rimuovere l’attuale situazione stagnante e di rassegnazione.
L’associazione, nella riunione che si è conclusa con l’intervento del coordinatore provinciale Renzo Zannino, si è data anche un assetto organizzativo che vede la signora Carmen Moliterno di Gioia Tauro alla guida del coordinamento della Piana, coadiuvata dal vice-coordinatore Pasquale Siciliano di Cinquefrondi e dal portavoce Giuseppe Bottiglieri di Polistena.
Ricordiamo che Carmen Moliterno, è stata candidata nella coalizione guidata da Aldo Alessio, nelle amministrative dello scorso maggio.