Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro, il 30 aprile l’esordio della “Compagnia dei Valenti” con il musical Grease

Presso il cinema teatro Politeama

di MARIA TERESA BAGALA’

Gioia Tauro, il 30 aprile l’esordio della “Compagnia dei Valenti” con il musical Grease

Presso il cinema teatro Politeama

 

di Maria Teresa Bagalà

 

 

Si svolgerà mercoledì 30 marzo, presso il cinema teatro Politeama, ingresso libero, l’esordio della “Compagnia dei Valenti” di Gioia Tauro che metterà in scena il musical “Grease”. Una compagnia teatrale composta da alcuni giovani della città che hanno voluto cimentarsi in questa nuova avventura spinti dall’ entusiasmo e dalla voglia di fare. Il presidente sarà Annalisa Schiavone; vice presidente Egle Pinto e tesoriere Noemi Pinto.
Il nome del gruppo non è stato scelto a caso, ma riprende sia il cognome ” Valenti” appartenuto alla madre della Presidente della compagnia Annalisa Schiavone, anch’ella amante del teatro purtroppo scomparsa prematuramente, sia vuole essere uno stimolo per i ragazzi affinché possano essere sempre degni di questa denominazione.
Anche il simbolo scelto dal gruppo ha una doppia valenza. Da una parte infatti esso vuole indicare il gesto della vittoria con le dita, dall’ altro vuole appunto indicare la “V” di Valenti.
L’ idea di formare la compagnia, come spiegato dagli stessi giovani, era già nell’ aria da diverso tempo, ma l’ incontro una sera in un pub con il palmese Antonio Gelardi (alias Cionzo) è stato decisivo. Questi, infatti, ha proposto di formare un gruppo teatrale a Gioia Tauro; un’ idea che è stata accolta immediatamente con gioia.
Così, dopo un passaparola tra amici, subito ci si è messi a lavoro per preparare lo spettacolo che sarà proposto il 30 aprile e che vede i protagonisti impegnati nella sua preparazione dalla fine del mese di gennaio. La scelta del musical è ricaduta su “Grease” perché questo ormai è considerato un classico e perché comunque è sempre bello e mai fuori moda.
All’ iniziativa ha contribuito anche il Comune di Gioia Tauro offrendo alla compagnia un contributo e mettendo a disposizione Palazzo Fallara per le prove.
Una nuova e bella realtà insomma quella che questi giovani hanno formato, appunto la “Compagnia dei Valenti”, che ci si augura possa continuare a dare i suoi frutti nel tempo e che, come anticipato dagli stessi protagonisti, sta già progettando di realizzare nuovi lavori teatrali per il futuro.