Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia Tauro ha celebrato la festa dei nonni L'evento è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Pensionati

Gioia Tauro ha celebrato la festa dei nonni L'evento è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Pensionati
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Si è svolta qualche giorno fa a Gioia Tauro, a Sala Fallara, la dodicesima “Festa dei nonni”, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Pensionati di Gioia Tauro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Sala Fallara gremita di genitori, bambini e ragazzi ha festeggiato i tantissimi nonni presenti con poesie, disegni, testi e applausi scroscianti. Il presidente del sodalizio gioiese Vittorio Savoia dopo i saluti istituzionali si è soffermato sull’importanza dei nonni. Oggi i nonni oltre ad essere una grande gioia, sono figure preziose all’interno delle famiglie.

Sono modelli di vita da imitare e si affiancano ai genitori nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini. Savoia ha poi ricordato che la festa è diventata istituzionale con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 che stabilisce il 2 ottobre il giorno dedicato ai Nonni, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi. Commovente è stato il ricordo dei Consiglieri e dei Soci che sono volati in Cielo, tra questi, l’indimenticabile presidente onorario prof. Italo Proto e per ultimo il Nonno vigile Pippo Moschitta.

A seguire il saluto affettuoso con l’augurio di una pronta guarigione al nonno Nino Mazza. Il sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza dei nonni all’interno della famiglia e della società e ha lodato il sodalizio gioiese per il prezioso lavoro. Subito dopo la lettura della preghiera dei nonni, composta dal Segretario Totò Torre e la benedizione da parte del parroco del Duomo don Antonio Scordo, padre spirituale dell’Associazione, si è svolta la premiazione dei bambini e dei ragazzi delle diverse scuole gioiesi che hanno partecipato ai concorsi: Un Fiore per i miei nonni (poesie) e Cari nonni (testi).

Come nonni più anziani della città sono stati premiati il signor Antonio Gagliostro e la signora Vincenza Bruzzese. Il Premio nonni più anziani del sodalizio gioiese è stato attribuito a Mario Zeffiro, a Santo Nostro e a Luigi Pellicanò. Il Premio Nonno Modello dell’Associazione è stato attribuito a Giuseppe Cortese, mentre i Premi Nonni Presidenti società di Mutuo Soccorso sono stati attribuiti a Giuseppe Sergi; Santo Caratozzolo; Antonio Camiciotto; Francesco Lanza; Salvatore Fascì e Giovanni Calabrò. Infine sono state premiate tutte le coppie che hanno festeggiato quest’anno le nozze d’oro: Emma De Leo e Antonio Pietro Torre; Soccorsa Martinone e Salvatore Napoli; Carmela Tripodi e Giuseppe La Colla; Rita Zagarella e Antonio Versace; Rita Virginia De Francia e Giuseppe Giovanni La Ruffa.