Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gioia, convegno Lions, Asp e Procura su registro tumori Discussione sugli inquietanti interrogativi sulla salute

Gioia, convegno Lions, Asp e Procura su registro tumori Discussione sugli inquietanti interrogativi sulla salute
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Domenico Latino

GIOIA TAURO – Si è svolto venerdì pomeriggio, all’interno della sala Fallara, il convegno dal titolo “Inquinamento ambientale e danni alla salute: dati preliminari del registro tumori”, organizzato dal dr. Leopoldo Muratori, presidente del Lion Club Taurianova “Vallis Salinarum”. L’incontro ha registrato la partecipazione di un folto pubblico, comprese le associazioni cittadine e i comitati di quartiere, nati negli scorsi anni sulla scorta degli inquietanti interrogativi sulla salute dell’ambiente e non solo.

Dopo i saluti del segretario generale, Caterina Romanò, in rappresentanza della Commissione straordinaria del Comune di Gioia Tauro, è intervenuto il dr Leopoldo Muratori, il quale, partendo dalle condizioni di particolare rischio in cui versa il territorio gioiese, ha spiegato l’intenzione di “voler aprire, con l’odierno convegno, un tavolo tecnico-operativo, che, muovendo dai recentissimi dati del registro tumori su Gioia Tauro, trovi nuove e più probabili direttrici di studio sule tossine ambientali potenzialmente presenti sul nostro territorio”. E, possibilmente, arrivare a stipulare un protocollo d’intesa con tutti gli attori necessari: Comune, Arpacal e Asp per degli studi ambientali mirati. Il direttore del dipartimento reggino Arpacal, Giovanna Bemusto ha invece illustrato le criticità risultanti dalle numerose indagini effettuate negli anni.

Altresì, Filomena Zappia, nella qualità di responsabile del Registro dei tumori per l’ASP di Reggio Calabria, ha sottolineato come sia evidente, nell’ambito comunale di Gioia Tauro, ma anche sul resto della costa tirrenica, un aumento significativo dei casi di tumore, rispetto alle medie standard. La d.ssa Serranò ha discusso poi della possibile risposta alle esigenze della comunità, attraverso la cosiddetta “Medicina di iniziativa”, che si propone di rafforzare i meccanismi di prevenzione e informazione. Dopo un vivace ed interessante dibattito, condito da domande provenienti dal pubblico presente in sala, il Sostituto Procuratore di Palmi, Rocco Cosentino ha garantito il sostegno e la vicinanza della Procura, la cui attività forzatamente sotto traccia, può apparire insufficiente, ma richiede tempi, purtroppo, non sempre compatibili con le istanze più urgenti.

Il past governatore Antonio Fuscaldo ha concluso i lavori complimentandosi per lo spessore dell’evento. Muratori ha infine ribadito che “la tappa odierna rappresenta il tanto agognato punto di partenza, sulla scorta dei soli, fondamentali, dati scientifici, per l’operatività costruttiva di quanti vogliano contribuire a dare risposte concrete e, infine, raggiungere lo scopo ultimo di invertire lo scoraggiante trend dei tumori che colpiscono la nostra città. Abbandoniamo gli isterismi – ha concluso – e percorriamo assieme questa nuova direttrice, nell’interesse supremo della collettività”.