Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Giochi del mare 2013: Reggio Calabria, Praia a Mare e Scilla capitali degli sport estivi

Giochi del mare 2013: Reggio Calabria, Praia a Mare e Scilla capitali degli sport estivi

La Calabria ‘invasa’ da oltre 800 atleti. L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 9 giugno. In allegato il programma e gli orari

# Giochi del Mare: per Simone Arrigoni una nuova sfida nella Grotta Azzurra dell’Isola di Dino a Praia a Mare

Giochi del mare 2013: Reggio Calabria, Praia a Mare e Scilla capitali degli sport estivi

La Calabria ‘invasa’ da oltre 800 atleti. L’iniziativa si svolgerà dal 3 al 9 giugno. In allegato il programma e gli orari

 

 

Grandi numeri e competizioni di qualità: ecco i Giochi del Mare 2013, organizzati dalla FIBa in stretta collaborazione con la Regione Calabria e il Patrocinio dei comuni di Praia a Mare, Scilla, Reggio Calabria e la Guardia Costiera.

I Giochi del Mare si confermano ancora una volta come l’evento più affollato dell’estate 2013: si inizia il 3 giugno con il prologo dove l’apneista romano Simone Arrigoni effettuerà una performance all’interno della Grotta Azzurra nella spettacolare Isola di Dino, si prosegue dal 4 al 6 giugno con l’arrivo a Reggio Calabria di 800 atleti, tra i 12 ed i 18 anni, provenienti da tutta Italia che disputeranno le Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di quattro diverse discipline sportive (Badminton, Hockey su Prato, Tiro con l’Arco e Vela) e fino al 9 giugno dove oltre 500 atleti si incontreranno a Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare per disputare le gare messe in programma dalla FIBa.

Nell’evento dei Giochi del Mare la “parentesi” dedicata alla Scuola ed alla attività sportiva scolastica è stata possibile grazie all’intesa con il MIUR – Ufficio V (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e richiama l’attenzione sulla necessità nella Regione di incrementare le attività motorie e sportive a scuola come contributo a rendere attivo e corretto lo stile di vita delle giovani generazioni: un investimento per avere, in futuro, effetti positivi in termini di salute e di economia. Alla riuscita della manifestazione coopera per l’espletamento dei compiti relativi all’organizzazione un Comitato Organizzativo Regionale del quale fanno parte il Rappresentante dell’USR Calabria regionale per l’Educazione Motoria Fisica e Sportiva, le Federazioni Sportive ed il CONI regionale. I giovani atleti approderanno dalle Scuole di tutta Italia sulle Rive dello Stretto, animeranno la Città e daranno spettacolo nei luoghi dove si svolgeranno le gare di Badminton (Palestra Boccioni), Hockey su Prato (Hinterreggio Village), Tiro con l’Arco (Lido Comunale) e Vela (specchio acquatico antistante il Lido).
Previste gare per altri atleti nell’Arena dello Stretto, allestita per l’occasione con un campo multifunzionale in sabbia, (Beach Volley, Beach Badminton e Beach Rugby), e di Shorinji Kempo, Taekwondo, Kickboxing, Lotta greco romana, Karate, Judo, Arti Marziali. Spazio anche alle sessioni di danza e pilates, direttamente sulla sabbia.

Di grande appeal il convegno che i vertici degli Ospedali Riuniti organizzeranno in sintonia con la Regione Calabria e i Giochi del Mare con il Prof. Pier Francesco Parra, il ‘top name’ italiano della laser terapia applicata allo sport. E proprio nella sede del Consiglio Regionale della Calabria (Sala Giuditta Levato) – il 6 giugno – si svolgerà alle ore 9,30 l’appuntamento con i medici specialistici calabresi, e non, alla presenza del Direttore Sanitario dott. Vincenzo Sidari.

Lo specchio acquatico antistante Scilla e i suoi fondali, saranno lo scenario delle gare di Fotografia e Video Subacqueo: due discipline ‘sommerse’ che avranno una evidenza piuttosto imponente perché regaleranno al pubblico immagini insolite capaci di esaltare le peculiarità calabresi. L’ecosistema subacqueo di Scilla, infatti, è uno tra i più affascinanti del Mar Mediterraneo e verrà mostrato sul grande schermo dell’Arena dello Stretto la sera del 7 giugno.

Proprio il 7 giugno si svolgeranno – tra le altre – le gare di Beach Badminton, Badminton Internazionale (Palasport Botteghelle) e Pesi. Quest’ultima disciplina avrà una collocazione particolare perché dal palco dell’Arena dello Stretto si metterà in bella mostra davanti al pubblico reggino a partire dalle ore 21,30. In pedana scenderanno alcuni tra i migliori atleti d’Italia per far vedere – lontano dalle palestre – la spettacolarità di uno sport capace di far appassionare migliaia di atleti.

Sarà, poi, il week end a mettere in bella mostra alcune tra le discipline più praticate d’estate. Ma non solo, perché oltre ai campioni di Beach Rugby che animeranno l’intera giornata del sabato, la sera, a partire dalle 19 sarà il turno della scherma che proporrà al pubblico le sue diverse specialità. E, per l’occasione, sopra il campo di beach rugby, verrà montata una pedana olimpionica dove far svolgere le gare.
In città, a Piazza del Duomo, nella mattinata si svolgerà ‘Sport Modello di Vita’, un format dedicato agli atleti più piccoli che comprende molte diverse discipline (Badminton, Ginnastica, Hockey su prato, Canoa, Kayak, Volley, Karate, Judo e Arti marziali) che permetteranno di conoscere da vicino ogni particolarità degli sport proposti.

Tre saranno le attività della giornata conclusiva dei Giochi del Mare 2013: beach volley, Pattinaggio e il Gala del Mare. Sulla sabbia dell’Arena dello Stretto si sfideranno alcuni tra i nomi più importanti dei ‘beachers’ d’Italia, sia maschili sia femminili. E questo garantirà uno spettacolo unico, da non perdere. Nel pomeriggio, invece, nell’area antistante la stazione ferroviaria ‘Lido’ sono previste le fasi finali dei campionati regionali di freestyle, una delle discipline del pattinaggio mente, a partire dalle 21,30, sul palco dell’Arena dello Stretto si svolgerà il ‘Gala del Mare’, la chiusura dell’appuntamento sportivo più affollato dell’estate 2013. Sarà l’occasione per mostrare sul grande schermo le immagini più belle dei Giochi del Mare, ascoltare buona musica e premiare alcuni tra i grandi nomi che saranno presenti a Reggio Calabria.

Disabili, quando l’acqua diventa ‘alleato’. De Pellegrin, il portabandiera azzurro stupirà Reggio Calabria

Ai Giochi del Mare 2013 le disabilità diventeranno meno ‘ingombranti’. E succederà grazie ad un gruppo di ragazzi sfortunati che avranno modo di lavorare con alcuni tra i grandi nomi dello sport italiano. A partire da Simone Arrigoni, professione musicista ma campione di apnea che – supportato da un adeguato staff – insegnerà l’apnea ad alcuni disabili. Stessa opportunità per un gruppo di ragazzi che – grazie all’aiuto e all’esperienza del Circolo Velico di Reggio Calabria – impareranno a veleggiare. Le lezioni inizieranno il 4 e finiranno l’8 giugno e saranno totalmente gratuite. Discorso inverso, invece, per Oscar De Pellegrin, disabile, portabandiera azzurro alle recenti Olimpiadi di Londra. In questo caso sarà proprio l’arciere italiano ad insegnare anche ai ‘normodotati’ l’arte di scoccare frecce con l’arco in mano.

Giochi del Mare, la tv è di casa

Sarà Sportitalia a trasmettere in diretta ben cinque appuntamenti dei Giochi del Mare 2013. La tv specializzata in sport inizierà il 7 giugno con il torneo internazionale di Badminton per proseguire poi l’8 con le sfide di Beach Rugby e le gare di Pesi dall’Arena dello Stretto. Il 9 giugno, per la giornata conclusiva, sono previste le dirette delle finali dei tornei di Beach Volley maschile e femminile e, a conclusione a partire dalle 21,30, il Gala del Mare. A fare da corollario a questo importante impegno produttivo, i servizi che quotidianamente gli inviati di Sportitalia realizzeranno per raccontare i Giochi del Mare a tutto tondo.

Calabria, lo sport che vorrei

Questo il titolo dell’iniziativa che il Comitato del CONI della Calabria organizzerà il 7 giugno prossimo. Si tratta di una giornata all’insegna dello sport con i vertici del CONI: il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il Presidente Giovanni Malagò, il Segretario Generale Roberto Fabbricini, l’Ad del CONI Servizi Alberto Miglietta hanno risposto affermativamente alle sollecitazioni del Presidente del CONI Calabria Demetrio Praticò. A loro si sono poi aggiunti alcuni grandi nomi dello sport italiano ad iniziare da Andrea Lucchetta (volley) per arrivare a Giusy Versace e Oscar De Pellegrin, portabandiera azzurro alle Paralimpiadi di Londra. Così la ‘Sala Giuditta Levato’ del Consiglio Regionale della Calabria si tingerà per un giorno di sport, quello immaginato. Quello che si vorrebbe, appunto.

www.turiscalabria.it un sito, una terra

La Regione Calabria ha, per l’occasione, realizzato un logo capace di attirare l’attenzione verso i luoghi e le offerte che si presentano ai turisti. Il portale www.turiscalabria.it infatti rappresenta lo strumento ideale per poter programmare una vacanza in terra di Calabria, il luogo attraverso il quale informarsi degli eventi e delle località e delle proposte riservate ai viaggiatori. Il logo www.turiscalabria.it comparirà in tutte le comunicazioni legate ai Giochi del Mare 2013, nel suo sito internet, a bordo dei campi gara oltre che sulle bande delle reti di beach volley.

Il sito www.giochidelmare.it

I Giochi del Mare, realizzati in stretta collaborazione con la Regione Calabria, Turiscalabria.it, e il Patrocinio dei comuni di Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare hanno già raggiunto il primo obiettivo: convogliare l’attenzione di diversi settori del mondo sportivo verso una manifestazione capace di garantire spettacolo e poliedricità. Il sito internet dei Giochi del Mare (www.giochidelmare.it) verrà costantemente aggiornato con tutte le novità e le iniziative che verranno realizzate nei comuni di Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare e, on line, si potrà interagire con gli organizzatori, sfogliare la fotogallery delle passate edizioni, visionare i video che verranno realizzati giorno per giorno.

IERI LA PRESENTAZIONE A PALAZZO CAMPANELLA
Ieri mattina, nell’aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Giochi del mare 2013, cui hanno partecipato, fra gli altri, il Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti, il presidente dei Giochi del Mare, Gianfranco Briani, il Commissario Prefettizio del Comune di Reggio Calabria, Vincenzo Panico, il Dirigente regionale settore turismo, Pasquale Anastasi, il presidente del Coni Calabria, Mimmo Praticò, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Francesco Mercurio e il comandante della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, Gaetano Martinez. I lavori sono stati moderati da Massimo Calabrò, vicecapo ufficio stampa della Giunta regionale. Nel ringraziare le istituzioni per la sensibilità dimostrata, Gianfranco Briani ha sottolineato che: “I Giochi del Mare hanno raggruppato tutte le discipline sportive legate al mare consentendo, inoltre, di valorizzare le ricchezze del territorio”. Un’iniziativa non solo sportiva, ma che permetterà di implementare i flussi turistici, come ha evidenziato Pasquale Anastasi, Dirigente regionale del settore turismo, per il quale: “L’evento, sostenuto con grande entusiasmo, permetterà di accrescere il flusso turistico del territorio e di implementare l’economia di un settore che sta attraverso un momento di difficoltà”. Il presidente Scopelliti, dopo aver ringraziato tutti i soggetti coinvolti, ha affermato che: “I Giochi del Mare sono frutto di una programmazione precisa che ha coinvolto un gruppo corposo e qualificato di enti che in diverse forme hanno sostenuto il progetto. L’importanza che la manifestazione rivestirà, soprattutto dal punto di vista turistico, sarà notevole. Sono previsti circa 1500 pernottamenti e questo, in una fase critica che sta accompagnando il settore turistico, consentirà di alimentare i comparti dell’economia e del commercio. Gli effetti benefici si ripercuoteranno sull’intero territorio e questo ha dimostrato la vicinanza delle istituzioni alle comunità, tramite un percorso che permetterà di diffondere un’immagine positiva della Calabria. Reggio Calabria è una città di mare, una ricchezza che deve essere valorizzata e sfruttata in termini economici e di opportunità”. Scopelliti si è poi soffermato sulla valorizzazione delle opere pubbliche e sulla necessaria crescita delle infrastrutture, quale volano per lo sviluppo del territorio: “Dopo 6 anni di attesa – ha concluso il Governatore – sono soddisfatto che a breve i gazebo, posti sul lungomare potranno essere aperti e utilizzati dai cittadini. Sono strutture funzionali all’idea di promozione turistica della città, in quanto hanno rappresentato un modo diverso di accostarsi al mare e di renderlo fruibile ai cittadini. A ciò dobbiamo aggiungere che la compagnia Volotea ha vinto il bando per il collegamento dei voli tra Reggio Calabria e Genoa, aggiudicandosi la tratta. Stiamo lavorando in sinergia con i rappresentanti della Sogas, per avviare nuovi contatti con altri Paesi, al fine di implementare i flussi turistici ed indirizzare un’azione di concertazione per la distribuzione delle risorse nei tre aeroporti calabresi che metteremo a disposizione per attrarre nuove compagnie aeree”. “Sarà la prima volta – ha aggiunto il presidente Praticò – che Reggio ospiterà le finali dei Giochi Sportivi Studenteschi. Questo è un vanto per la città, così come il riconoscimento di “Città Europea dello Sport”. Per il Commissario Prefettizio, Panico: “La scelta degli organizzatori di premiare Reggio Calabria è un’opportunità straordinaria da cogliere nella sua pienezza per un rilancio anche a livello europeo”. “L’iniziativa rappresenta un’opportunità di sviluppo non solo per la città, ma anche per l’intera Regione – ha evidenziato nel suo intervento Francesco Mercurio. All’interno dell’evento, si disputeranno le fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi che avranno come protagonisti alunni provenienti da tutta Italia, con circa 800 tra studenti, docenti, staff tecnico e accompagnatori”.Diverse sono anche le attività collaterali che saranno organizzate all’interno dei Giochi del Mare. Tra queste, l’iniziativa Cinema Arena, promossa dalla Fondazione “Calabria Film Commission”, il cui presidente, Gianluca Curti, si è così espresso: “L’evento permetterà di attivare sul territorio risorse che implementeranno l’industria culturale turistica. Sarà presente, fra gli altri, Fulvio Lucisano, decano dei produttori italiani, che presenterà una fiction che avrà come protagonista Luca Zingaretti, sarà girata a Reggio, per 12 settimane e sarà trasmessa in prima serata su Rai Uno e sul canale nazionale in Germania”. Ogg, presso la sala Consiglio del Comune di Praia a Mare, in Piazza Municipio 1 (ore 12) si terrà la conferenza di presentazione della performance in apnea che Simone Arrigoni effettuerà nella Grotta Azzurra dell’Isola di Dino, prologo dei giochi che inizieranno ufficialmente martedì prossimo.

‘IL SOGNO DI BRENT’

Ai Giochi del Mare arriva il cartoon ideato da Andrea Lucchetta

Il cortometraggio animato ideato da Andrea Lucchetta, l’ex pallavolista italiano, presentato ufficialmente alla stampa in occasione dei recenti Giochi Paralimpici di Londra a Casa Italia, è un film dalla durata di 5 minuti che mostra una sequenza vorticosa e scoppiettante di stati d’animo e azione.
Brent, un ragazzo di 14 anni, a causa di un incidente perde le gambe. Dopo gli iniziali attimi di disperazione e sconcerto per l’accaduto recupera l’energia e la speranza per il domani. Cinque minuti di immagini scandite dalle emozioni e dalle sensazioni che prova il protagonista. Un viaggio che parte dalla tragedia, passando per il recupero, fino ad arrivare alla rinascita.
Un breve cartoon dai tratti spigolosi ma coloratissimi, che ha come audace obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico dei giovani sulle potenzialità che lo sport si porta dentro, come ad esempio l’occasione di riscatto e una nuova prospettiva di vita. Brent passa dall’asfalto dove all’inizio è steso apparentemente senza più vita, al letto di ospedale dove è in riabilitazione. Attraversa la depressione più cupa, fino al giorno in cui si trova a contatto con un pallone da basket che gli cambia la vita. Il battito del ragazzo inizia ad impazzire di gioia, così come batte all’impazzata sulla pista di atletica dove Brent scopre nuove passioni, come l’Handbike e la Pallacanestro in carrozzina.
Brent diventa un campione in pista, ma soprattutto diventa un modello di vita positivo per tutti i ragazzi con disabilità. Il ‘Sogno Paralimpico di Brent’ riempirà i cuori di tutti con un’energia pura, limpida e forte. L’invito del cartoon è quello di cogliere le sfide della vita senza mai abbattersi. Un cortometraggio che regala motivazione e speranza a tutti i giovani che si trovano in un periodo di recupero, spingendoli a integrarsi socialmente attraverso lo sport.
Realizzato in collaborazione con Rai Fiction e subito sposato dalla Fondazione Paralimpica e dal CIP, ‘Il sogno di Brent’ diventerà a breve un docu-film di 40 minuti che verrà trasmesso da Rai 2.

Sport Modello Di Vita ai Giochi del Mare 2013 di Reggio Calabria

Dal 4 al 9 giugno prossimi, Reggio Calabria ospiterà i Giochi del Mare 2013. La manifestazione è senza dubbio una delle più importanti (tra quelle dedicate ai giovani e giovanissimi nel periodo estivo) del panorama nazionale. La prima edizione risale al 1998; allora furono Pescara e Chieti a ospitare i Giochi; oggi è Reggio Calabria. Nel mezzo, la manifestazione ha toccato alcune delle più belle località di vacanza d’Italia, come Acireale, Acicastello (e Catania), Formia, Ventotene, Senigallia e altro ancora. Sport Modello di Vita aderisce a questa bella iniziativa ed è presente, nei giorni 8 e 9 giugno, con il Villaggio ANG.
Nella mattinata di sabato 8 giugno (e segnatamente tra le 8 e le 13) nella centralissima Piazza Duomo di Reggio Calabria verrà allestita la piattaforma multidisciplinare, uno spazio sportivo nel quale è possibile praticare le discipline facenti parte della Federazioni aderenti al progetto, che è sostenuto dall’agenzia Nazionale per i Giovani: Hockey Prato, Badminton, Ginnastica, Lotta, Judo e Karate, Pallavolo, ma anche Canoa e Kayak. Il giorno dopo, invece, il villaggio e i suoi istruttori e testimonial si trasferiranno sulla spiaggia, nel fantastico scenario dell’Arena sullo Stretto, dalle 9 alle 20. Qui, ogni disciplina avrà una propria postazione: tecnici e istruttori affiancheranno i ragazzi e illustreranno i valori di un progetto, che punta a sensibilizzare – in relazione a temi come salute, benessere, fair play, partecipazione e amicizia – i ragazzi in età tra i 10 e i 18 anni, cui distribuiranno anche materiale informativo appositamente realizzato. In occasione di questa due giorni, Sport Modello di Vita distribuirà anche dei flyer dove i tanti giovani attesi a partecipare potranno esprimere (in 140 caratteri) il loro pensiero sul concetto di “Sport Modello di Vita” e partecipare, così, all’estrazione di alcuni kit sportivi promozionali, che avverrà a fine anno.