Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 29 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Gianni Papasso (Psi): “Proponiamo la redazione di un progetto speciale per Sibari”

papasso

“Sibari, che dovrebbe essere il territorio di rappresentanza del comune, è abbandonata, deturpata, sfigurata ed imbruttita”

Gianni Papasso (Psi): “Proponiamo la redazione di un progetto speciale per Sibari”

“Sibari, che dovrebbe essere il territorio di rappresentanza del comune, è abbandonata, deturpata, sfigurata ed imbruttita”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Qualche giorno fa, nella circostanza dell’inaugurazione del circolo del Movimento Cristiano Lavoratori di Sibari, sono stato invitato da alcuni cittadini a fare una passeggiata insieme a loro per le strade del quartiere, per verificare lo stato in cui versa la frazione.

Ho potuto constatare direttamente lo stato di abbandono e di precarietà in cui, purtroppo, è stato ricacciato il quartiere: le strade sono piene di buche e di pozzanghere d’acqua, le erbacce invadono i marciapiedi e gli spazi verdi, l’illuminazione è carente.

Grossi cumuli di rifiuti di inerti sono depositati nei pressi della sala convegni e delle scuole elementari che, oltre a denotare un cattivo uso dell’ambiente e del decoro urbano, rappresentano un serio problema per la salute dei cittadini.

Nonostante le nostre prese di posizione e le proteste di una molteplicità di cittadini e di associazioni, la struttura che ospitava la clinica continua ad essere nel più completo ed assoluto abbandono: Non si è nemmeno pensato a transennare il fabbricato per impedire ai vandali di continuare a farne scempio.

Insomma, Sibari, che dovrebbe rappresentare il territorio di rappresentanza del comune, è abbandonata, deturpata, sfigurata ed imbruttita.

Ci dispiace di tutto ciò!

Riteniamo che le prossime elezioni amministrative devono rappresentare un momento di confronto civile e democratico, per assicurare una diversa prospettiva a quel territorio e ai cittadini che lo abitano.

E’ arrivato il momento di pensare al futuro e per un nuovo processo di sviluppo socio-economico-culturale, che indirizzi i nostri giovani ed i nuovi talenti verso traguardi di maggiore sicurezza.

Il comune di Cassano andrà avanti se saprà pienamente utilizzare Sibari che, oltre ad essere ricco di storia, gode di prosperità ambientali, paesaggistiche e culturali.

Sibari, quindi, deve essere al centro delle politiche di sviluppo del comune.

E’ per questo che sin d’ora proponiamo la redazione di un Progetto Speciale per Sibari, un progetto che abbia una visione d’assieme dei quattro elementi trainanti della nostra economia: Turismo, Cultura-Beni Culturali, Agricoltura, Commercio, che faccia divenire quel territorio “sito mondiale della cultura e sito europeo del turismo e del benessere”.

Gianni Papasso

Redazione@approdonews.it