Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 02 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Fornero:”Accordo vicino”

Fornero:”Accordo vicino”

“Si chiuderà entro il 23 marzo”

Fornero:”Accordo vicino”

“Si chiuderà entro il 23 marzo”

 

 

E’ una settimana “decisiva” per la definizione dell’accordo sulla riforma del mercato del lavoro: lo sottolinea il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al tavolo da poco cominciato. Il premier Monti e il ministro – viene riferito – intendono chiudere tra il 21 e il 23 marzo: il governo “ha sempre lavorato per l’accordo con le parti sociali”.

L’accordo con le parti sociali è “l’obiettivo del Governo” e “per questa prospettiva lavoriamo in questa ultima fase”, afferma Fornero, sempre secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti al tavolo. Al confronto, il sesto tra Governo e parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro, cominciato da poco al ministero di Via Flavia, partecipano tutti i leader delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali.

Il contratto a tempo determinato “dovrà costare un po’ di più”: lo dice il ministro del Lavoro, al tavolo con le parti sociali, secondo quanto riferiscono alcuni dei partecipanti.

L’obiettivo del Governo è la riduzione dei livelli di disoccupazione del Paese, portandola “al 4-5% strutturale”: questo quanto indicato dalla Fornero, secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti al tavolo. Questo è “un tassello essenziale ai fini della crescita, con un forte coinvolgimento del sud. Non c’é crescita senza equilibrio tra nord e sud”, avrebbe inoltre sottolineato Fornero.

L’obiettivo del Governo è la riduzione dei livelli di disoccupazione del Paese, portandola “al 4-5% strutturale”: questo quanto indicato dal ministro del Lavoro secondo quanto riferiscono alcuni partecipanti al tavolo. Questo è “un tassello essenziale ai fini della crescita, con un forte coinvolgimento del sud. Non c’é crescita senza equilibrio tra nord e sud”, avrebbe inoltre sottolineato Fornero.

I fondi per i nuovi ammortizzatori “non saranno presi dal fondo sociale”: lo dice il ministro del Lavoro. “Il governo si impegna a trovare le risorse al di fuori dei capitoli di spesa sociale”, aggiunge.

I nuovi ammortizzatori sociali andranno a regime nel 2015: questa l’indicazione del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, al tavolo con le parti sociali, secondo quanto viene riferito. Sarà così accorciato il periodo di transizione della riforma, cominciando già da quest’anno.

ANGELETTI, TRATTATIVA CHIUSA IN SETTIMANA – La trattativa sul mercato del lavoro si chiuderà “entro questa settimana”, secondo Luigi Angeletti. “Io penso che quando si concluderà la trattativa, presumibilmente questa settimana, la conclusione che mi posso attendere sarà una delusione per molte persone”, ha detto il segretario generale della Uil.

redazione@approdonews.it