Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Estate: scatta esodo, week end con bollino nero

Estate: scatta esodo, week end con bollino nero

Autostrade, traffico in aumento in uscita da città

 

Estate: scatta esodo, week end con bollino nero

Autostrade, traffico in aumento in uscita da città

(ANSA) ROMA – E’ una mattinata da ‘bollino nero’ quella prevista per stamane su strade e autostrade italiane: milioni gli italiani in viaggio per quello che si prospetta essere la prima vera grande giornata di partenze. Il ‘bollino’, secondo Autostrade per l’Italia, diventerà ‘rosso’ dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani. Il traffico è via via in aumento con il passare delle ore. Il Cciss Viaggiare Informati segnala traffico intenso in uscita dall’Italia sulla A4 verso la Slovenia e sulla A9, verso la Svizzera. Traffico anche in Liguria, sulla A10 Genova-Ventimiglia, sulla A14, in direzione delle località della riviera adriatica, sulla A1 tra Parma e Reggio Emilia e in generale in uscita dalle grandi città. L’Anas rende noto che sulla A3, nella prima mattinata, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 chilometri e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d’Aquino, nel nuovo tratto di 8 chilometri. Come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi, domani e domenica dalle ore 7 alle ore 24,00. E saranno oltre un milione gli italiani e i turisti che in questo ultimo fine settimana di luglio raggiungeranno in treno le località di vacanza. Boom di acquisti di biglietti su internet, dove in questi ultimi giorni è stato registrato un incremento del 40% rispetto alle medie dello stesso periodo dell’anno scorso. Complessivamente, secondo le stime, in questo week-end si metteranno in viaggio per le località turistiche 11 milioni di italiani: 6 milioni per uno-due giorni, 5 milioni per le vacanze vere e proprie.
PRESENTATO IL PIANO PER L’ESODO 2011 – Estate, tempo di vacanze. Sulle strade e autostrade italiane circoleranno, secondo il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, “diversi milioni di veicoli”. Il rischio incidenti potrebbe quindi subire un’impennata proprio quando l’obiettivo dichiarato dell’Unione europea è dimezzare il numero di incidenti mortali. Tra il 2001 e il 2010 in Italia la mortalità a causa di sinistri è diminuita del 44%, “ma è chiaro – osserva Matteoli – che finché ci sarà un incidente, soprattutto mortale, il ministero ha l’obbligo di lavorare per cercare di evitare anche questo”. Ed ecco che per favorire “vacanze sicure” il ministro ha presentato oggi a Roma il Piano per l’esodo 2011, che prevede più controlli su strade e autostrade e varie iniziative “volte ad alleviare i disagi ai viaggiatori offrendo loro tempestive informazioni, assistenza e soccorso”. Secondo il piano, realizzato assieme a Polstrada, forze dell’ordine, Anas, Autostrade per l’Italia, Aci e Aiscat, i giorni più “caldi” per il traffico, quelli da “bollino nero”, saranno il 30 luglio e il 6 agosto. A rischio, secondo l’Anas anche pomeriggi e serate del 27 e 28 agosto, giorni di controesodo, soprattutto sulla Salerno Reggio Calabria. In generale, ha raccomandato il direttore della Polizia stradale, Roberto Sgalla, chi viaggia dovrà “partire riposato, non assumere alcolici, rispettare i limiti di velocità e guidare con attenzione. Perché il comportamento alla guida fa la differenza”. “Noi abbiamo il dovere di provvedere alla massima sicurezza stradale – ha aggiunto Matteoli – ma ci vuole un senso di responsabilità: la differenza la fa l’uomo”.
ESODO CON CANTIERI APERTI – Tra il 28 luglio e il 5 settembre sulle strade di competenza dell’Anas (25.420 chilometri) saranno presenti 123 cantieri (8 sull’A3 Salerno Reggio Calabria), su quelle di competenza di Autostrade per l’Italia (Aspi), tra luglio e agosto, 13.
SI PUNTA SULL’INFORMAZIONE – Call center viabilità (840.04.21.21), 1.171 pannelli a messaggio variabile e una nuova radio. Queste alcune delle proposte di Aspi per implementare l’informazione degli automobilisti. Anche Anas predisporrà 180 pannelli a messaggio variabile, con informazioni sui tempi di percorrenza. Il Ministero invece distribuirà 3 milioni di brochure bilingue (italiano-inglese) con consigli per vacanze sicure.
RISORSE IN CAMPO PER LA SICUREZZA – Ogni giorno, assicura la Polstrada, saranno 1.500 le pattuglie in strada. Uomini e mezzi saranno predisposti anche da Anas (1.600 unità, 760 automezzi, 800 telecamere; “é prevista anche la vigilanza dell’esercito da Gioia Tauro a Scilla”, ha spiegato il presidente, Pietro Ciucci), Aspi (Tutor su 2.500 km, più turni di servizio per ausiliari della viabilità e personale di manutenzione, stazionamento di mezzi speciali in prossimità dei nodi strategici) e l’Aci (5 mila uomini e 3.500 mezzi d’intervento). Anche autogrill collaborerà con l’assunzione di 1.200 nuovi addetti.
IL CASO A3, LA SALERNO REGGIO CALABRIA – “Entro il 2013 si concluderanno i lavori sulla A3, per i quali sono stati impiegati 7 miliardi di euro”, ha aggiunto Ciucci. “Rimangono esclusi 60 dei 440 km complessivi, la cui ristrutturazione è in fase di progettazione”. Per l’esodo saranno aperti 240 chilometri di nuovo tracciato, 121 consecutivi nel tratto iniziale, pari al 70% del volume del traffico dell’intero percorso.
VACANZIERI SPAVENTATI DA CODE SU A14 E A3 – Secondo un sondaggio di Facile.it i vacanzieri, durante l’esodo, sono spaventati per i rallentamenti sui tratti Borgo Panigale-Riccione (18%) e Napoli-Salerno (17%). Per loro la coda sarebbe ancora meno tollerabile (il 32% perde le staffe dopo 15 minuti) se a bordo con loro ci fossero Emanuele Filiberto di Savoia (16,7%) e Anna Tatangelo (16,1%). Compagni di viaggio ideali invece Checco Zalone (25,5%) e Geppy Cucciari (21%).
SCATTA IL PRIMO ESODO ESTIVO – Scatta il primo esodo estivo e si mette in moto la macchina per evitare che milioni di italiani rimangano intrappolati sulle strade e le autostrade italiane nel primo dei due week end indicati dagli esperti con il bollino nero. A partire da venerdì pomeriggio saranno infatti migliaia le auto che si riverseranno sulla rete autostradale italiana: un flusso ininterrotto che, secondo le previsioni, raggiungerà il picco nella giornata di sabato 30 luglio. “E’ ovvio che, potendo, sarebbe meglio posticipare o anticipare le partenze – dice il direttore della Polizia Stradale, Roberto Sgalla – ma se ciò non fosse possibile ci si dovrà armare di molta prudenza e pazienza”. Secondo le previsioni degli esperti, le giornate di venerdì 29 luglio e venerdì 5 agosto saranno caratterizzate da traffico intenso e sono segnalate sul calendario delle partenze con il bollino rosso. Sabato 30 luglio e sabato 6 agosto sono invece i due giorni più critici dell’anno, indicati con il bollino nero. Stessa indicazione anche per domenica 21 agosto, quando scatterà il controesodo, mentre la domenica successiva è indicata con il bollino rosso.
Le possibili criticità, spiega Sgalla, potrebbero verificarsi sulle solite direttrici: le autostrade liguri (A10, A12, A6, A7 e A26), quelle del Triveneto (A4, A22, A23, A27 e A28), sull’A1 all’altezza di Bologna e Roma, sulla A14 Bologna-Taranto e sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. Problemi potrebbero derivare anche dalla presenza di 14 cantieri inamovibili, che sono in ogni caso segnalati sui siti della polizia, del ministero dell’Interno e dei gestori autostradali. A migliorare la situazione, quest’anno, potrebbero però contribuire due interventi che sono stati fatti nei mesi scorsi: l’ampliamento della barriera Trieste-Lisert dove transita il traffico diretto in Slovenia e Croazia e quello del casello di Rosignano, in Toscana, dove il traffico dell’A12 si riversa sulla via Aurelia: due direttrici dove spesso si sono verificati problemi e lunghe code. In ogni caso sono già stati disposti i piani di emergenza e i percorsi alternativi in caso di blocco della circolazione e tutti gli enti locali sono stati preallertati. Nei nodi strategici della rete autostradale saranno allestiti punti per la distribuzione di generi alimentari di prima necessità e anche presidi sanitari.
Così come i percorsi alternativi da utilizzare in caso di criticità saranno presidiati da pattuglie delle forze dell’ordine. La polizia stradale schiererà oltre 1.500 pattuglie tra auto e moto, mentre agenti in borghese vigileranno sulle aree di servizio. Oltre 300 saranno invece i sistemi ‘Tutor’ attivati per il controllo della velocità e 95 i misuratori di velocità in postazione mobile. Anche i controlli per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, verranno potenziati attraverso l’utilizzo da parte degli operatori di polizia di 770 etilometri e duemila precursori. A partire da venerdì pomeriggio sarà infine riunito in seduta permanente ‘Viabilita’ Italià, il centro di coordinamento per la gestione delle crisi in materia di viabilità presieduto dalla polizia stradale: l’obiettivo è monitorare costantemente la situazione ed intervenire in caso di necessità. “Come ogni anno faremo del nostro meglio per garantire vacanze serene a tutti gli italiani. L’anno scorso, durante l’esodo, sulle strade italiane si sono registrati rispetto all’anno precedente cento morti in meno – conclude Sgalla – riuscire anche quest’anno a ridurre il tasso di mortalità sarebbe un risultato importante”.
redazione@approdonews.it