Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 08 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Emergenza rifiuti a Palmi, immediato intervento sindaco "Siamo riusciti a garantire nell’immediato un servizio, se pur non pienamente efficiente"

Emergenza rifiuti a Palmi, immediato intervento sindaco "Siamo riusciti a garantire nell’immediato un servizio, se pur non pienamente efficiente"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Non appena insediato, nella nostra Città è riemersa l’emergenza rifiuti.

Nei giorni scorsi, preoccupato di dare continuità al servizio di raccolta dei rifiuti, ho convocato e sollecitato ripetutamente i responsabili della Locride Ambiente Spa, nuova azienda aggiudicataria dell’appalto di nettezza urbana, per predisporre al meglio il passaggio dalla precedente gestione AVR Spa.

Purtroppo, sono immediatamente emerse alcune criticità che influiranno nell’immediato sulla qualità del servizio e che richiederanno i tempi tecnici necessari per la loro risoluzione.

Nello specifico, Locride Ambiente Spa dal 1° di Luglio avrebbe dovuto garantire il servizio di nettezza urbana, ma a causa di una mancata previsione di coesistenza tra la ditta che ha operato con un’ordinanza contingibile ed urgente, AVR Spa, e la ditta aggiudicataria, Locride Ambiente Spa, la data di inizio attività nella programmazione della ditta aggiudicataria era stata posticipata al 15 Luglio. Inoltre, quest’ultima avrebbe dovuto assumere i dipendenti ex RA.DI. Srl, poi transitati in AVR Spa, ma per problemi di natura e di tipologia contrattuale, non ha ancora formalizzato il contratto di lavoro.

A seguito del nostro incontro, volto ad accelerare i tempi, i responsabili amministrativi della Locride Ambiente Spa riceveranno giorno 4 Luglio, tutti i lavoratori ex RA.DI. Srl interessati, al fine di predisporre le relative visite mediche e la successiva contrattualizzazione.

Solo grazie all’opera di intermediazione di questa Amministrazione ed alla buona volontà e disponibilità dimostrata dalla Locride Ambiente Spa, siamo riusciti a garantire nell’immediato un servizio, se pur non pienamente efficiente, a copertura dell’emergenza rifiuti.

Nell’incontro di sabato 1° Luglio, il Direttore Tecnico della ditta aggiudicataria, nella persona del Sig. Pino Gugliotta, ha garantito da subito e portato a termine il servizio di raccolta e spazzamento delle aree mercatali site in via Pizi ed in via Carbone, la raccolta e bonifica del sito ex AMA , attuale centro di raccolta. Il tutto a riprova della sinergia tra questa Amministrazione comunale e Locride Ambiente Spa, nell’interesse della cittadinanza. Il servizio manterrà sino al 15 di Luglio le medesime caratteristiche previste dal calendario AVR Spa; successivamente, la Locride Ambiente Spa entrerà a pieno regime con la comunicazione delle nuove modalità di raccolta rifiuti e della nuova calendarizzazione.

Sarà un periodo di transizione nel quale la vostra collaborazione ci permetterà di ridurre al minimo le problematiche relative alla raccolta rifiuti. Vi chiedo solo di essere pazienti e comprensivi.

Il mio ed il nostro impegno è totale, su tutti i fronti. Purtroppo ereditiamo delle criticità non imputabili alla nostra azione amministrativa. Ce ne siamo fatti carico e stiamo facendo tutto quello che è in nostro potere ed oltre, per ridurre al minimo i disaggi. Questo è un momento difficile: cambiare la nostra città richiede tempo, pazienza, impegno e tanta collaborazione. Non mancheranno le critiche e gli attacchi gratuiti, ma con l’affetto, la stima e la fiducia che mi dimostrate giorno dopo giorno, mi sento di dire che possiamo affrontare ogni sfida.

GIUSEPPE RANUCCIO – Sindaco della Città di Palmi