Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 19 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Embryo editing: nuova frontiera medicina preventiva” E' il tema dell'incontro che si terrà domani, alle 21, al Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria

“Embryo editing: nuova frontiera medicina preventiva” E' il tema dell'incontro che si terrà domani, alle 21, al Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Domani, ore 21, al Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria si parlerà di un tema estremamente attuale: la genetica.

La conferenza “Embryo editing: la nuova frontiera della medicina preventiva” sarà tenuta dal Prof. Demetrio Neri, Ordinario di Bioetica Università di Messina e Membro del Comitato per l’etica della ricerca – CNR di Roma.

La relazione si occuperà delle grandi potenzialità offerte da una nuova tecnologia di correzione del genoma degli esseri viventi, ivi compreso il genoma umano, nota come CRISPR-Cas9. Nella prima parte della relazione verranno offerte alcune informazioni scientifiche sulla nascita e lo sviluppo di questa nuova tecnologia, per passare poi ad illustrare i termini del dibattito che si è sviluppato a livello internazionale sulla possibilità di utilizzare questa tecnologia per far funzionare la terapia genica, anche a livello embrionale e quindi per modificare il genoma ereditario. Nell’ultima parte della relazione verrà preso in esame l’argomento dei “danni alle generazioni future” e verrà proposta una interpretazione di questa tecnologia come forma di medicina preventiva.

Dopo la conferenza seguirà la visione del cielo stellato al Planetario e l’osservazione al telescopio del pianeta Giove.

Le attività sono inserite all’interno del programma degli Stati Generali della Cultura Reggina.