Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 01 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elite Dangerous Horizons: in viaggio verso il futuro Un gioco di ruolo ad ambientazione spaziale

Elite Dangerous Horizons: in viaggio verso il futuro Un gioco di ruolo ad ambientazione spaziale
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

“Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale. Diretta all’esplorazione di nuovi mondi. Alla ricerca di altre forma di vita e di civiltà. Fino ad arrivare dove nessun uomo è mai giunto prima”. (Kirk, Star Trek)

Il cosmo è, da sempre, uno tra i luoghi più suggestivi su cui l’essere umano abbia mai posato il suo “piccolo” occhio. Un mare di misteri insondabili, di cui il buio e l’assenza di luce dominano gli scenari più importanti della Fantascienza moderna. Avete voglia di viaggiare a velocità luce? Allora spegnete il cervello, accendete
il computer e attivate il Frame Shift Drive: rotta per Elite Dangerous.

Sviluppato da Frontier Developments, frutto di una campagna kickstarter in cui vennero raccolti 1.578.316$, ben oltre le aspettative dell’azienda, Elite Dangerous è un gioco di ruolo ad ambientazione spaziale. Un titolo che, vi basti pensare, ci catapulta in una simulazione in scala 1:1 della nostra Galassia, con circa 400 miliardi di sistemi solari completamente esplorabili, il tutto in un universo permanentemente online. Il nostro ruolo? Esattamente quello che più desidereremo: mercanti, esploratori, cacciatori di taglie o pirati. Nulla, in Elite Dangerous, è mai banale: lore, combattimenti o anche il solo e semplice viaggiare tra le stelle.

Certo, il gioco, attualmente disponibile per PC e XBOXONE (in futuro anche per Playstation 4), non è ancora perfetto, causa di una componente social non ancora ben sviluppata e di una natura decisamente simulativa che non si apre facilmente ad un pubblico inesperto del genere.
Eppure, Elite Dangerous è una potenziale supernova: Frontier è attualmente al lavoro per espanderne contenuti, modalità e gameplay e, prova di questo, è l’espansione Horizons, che aggiungerà diverse features:
– Multi Crew, per volare assieme ai propri amici.
-La possibilità di personalizzare il proprio pilota.
-Bobbleheads.
– L’opzione di portare una seconda nave nei combattimenti e più innovative opzioni di crafting e looting.
Senza dimenticare, ovviamente, la futura possibilità di atterraggio ed esplorazione dei pianeti rocciosi.

Elite Dangerous ci piace. Certo, non è per tutti i palati e questo dato non è sicuramente alleviato dalla sensazione di forte smarrimento che colpisce il giocatore nelle prime ore di gioco, non aiutato, peraltro, da tutorial in-game sulla complessa economia di gioco. Eppure, se avrete il “coraggio” di proseguire attraverso le quests, magari in compagnia di qualche amico più esperto di voi, troverete un immenso universo ed un’abbastanza nutrita community pronti ad accogliervi.

Noi, come al solito, vi terremo aggiornati!

Qui, un video sul Planetary Landings, novità della futura espansione: https://www.youtube.com/watch?v=E8iNq2LI0g0