Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni, quasi definiti candidati centrodestra in Calabria Nella provincia di Reggio Calabria il cerchio si stringe su Cannizzaro, Nicolò, Misaggi e Bilardi

Elezioni, quasi definiti candidati centrodestra in Calabria Nella provincia di Reggio Calabria il cerchio si stringe su Cannizzaro, Nicolò, Misaggi e Bilardi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La parte del leone sarà esercitata da Forza Italia. Su un totale di otto collegi uninominali quasi certamente sei andranno a Forza Italia, , uno a Fratelli d’Italia e uno al quarto polo. Ancora più complicata la spartizione al Senato con soli quattro collegi. E tanti sono i candidati in pectore. Per Fratelli d’Italia la carta si gioca esclusivamente su tre nomi, quello del consigliere regionale Fausto Orsomarso, candidato probabilmente nel collegio uninominale di Castrovillari, e la consigliera regionale Wanda Ferro, oltre a quello del segretario regionale Ernesto Rapani in un collegio al Senato.

I due potrebbero alternarsi al primo posto nei collegi proporzionali plurinominali di Calabria 1 Nord e Calabria 2 Sud. Per Forza Italia appare certa la candidatura del consigliere regionale Mimmo Tallini nel collegio di Catanzaro – Lamezia. Questo costringerebbe il segretario regionale dell’Udc a candidarsi al Senato dove potrebbe aspirare anche il deputato uscente Pino Galati. Un bel rebus.

E tanti anche gli altri possibili nomi, da quello del medico di Berlusconi, Bernardo Misaggi  nel collegio N. 7 ( per intenderci la piana di Gioia Tauro e la fascia jonica)i consiglieri regionali Alessandro Nicolò e Francesco Cannizzaro , si contendono il collegio della camera di Reggio Calabria, in bilico con il centro sinistra, secondo i sondaggi, ai senatori uscenti Giovanni Bilardi ( il collegio della provincia di Reggio Calabria)gli altri collegi al senato ci sono Piero Aiello oltre alla giovane Maria Tripodi. Per Noi con L’italia da registrare anche la probabile candidatura al collegio uninominale di Cosenza del consigliere comunale Luca Morrone, figlio del consigliere regionale Ennio Morrone. Per Roy Biasi la netta avversione di Wanda Ferro, che nella riunione mette sotto accusa Rapani, sfuma ogni possibile candidatura.