Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 28 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Elezioni, molti circoli di Taurianova chiedono che gli scrutatori vengano scelti tra i disoccupati

Ecco la lettera inviata alla Commissione straordinaria

Elezioni, molti circoli di Taurianova chiedono che gli scrutatori vengano scelti tra i disoccupati

Ecco la lettera inviata alla Commissione straordinaria

 

 

Riceviamo e pubblichiamo: 

ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA
COMUNE DI TAURIANOVA

Oggetto: Nomina degli scrutatori per le elezioni Europee del 25 maggio 2014

La crisi economica ed occupazionale ha ormai dilaniato il nostro Paese e distrutto qualsiasi forma di speranza nel futuro dei nostri concittadini che faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Il comune di Taurianova, come di consueto, in occasione delle elezioni europee del 25 maggio 2014 dovrà avvalersi della collaborazione degli scrutatori di seggio, come previsto ai sensi della Legge n. 95 – 8 marzo 1989 “Norme per l’istituzione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale”, successivamente sostituita dal comma 4 dell’art. 9 della Legge n. 270 del 21.12.2005, ulteriormente modificata dalla Legge n. 22 del 27.01.2006.
Tale normativa concede ampia discrezionalità agli Enti Locali, nella formazione delle graduatorie dei cittadini che abbiano fornito la loro disponibilità all’iscrizione nell’apposito albo.
In virtù di tale potere discrezionale concesso dalla normativa in vigore, i circoli sotto indicati
CHIEDONO
di modificare la prassi ormai consolidata, lasciando spazio ai disoccupati o inoccupati che desiderano adoperarsi concretamente (anche se per un solo giorno) per guadagnarsi qualche soldo per la sopravvivenza.
I presidenti e gli iscritti dei circoli sotto specificati chiedono alla Commissione Straordinaria di prendere in considerazione soltanto due requisiti per la nomina degli scrutatori: stato di disoccupato o inoccupato e iscrizione nell’apposito albo degli scrutatori.
Per raggiungere tale finalità, volta esclusivamente all’interesse dei nostri concittadini in difficoltà, il Comune di Taurianova potrebbe pubblicizzare un avviso con il quale esortare gli iscritti all’albo a produrre documentazione relativa alla propria condizione lavorativa, corredata dallo Stato di Famiglia e a consegnare predetta documentazione agli uffici comunali competenti.
Nel caso in cui il numero dei disoccupati o inoccupati fosse superiore al numero degli scrutatori necessari, come requisiti preferenziali varrebbero il fatto di avere una famiglia a carico e il maggior numero di anni di disoccupazione o inoccupazione.
In caso contrario, cosa questa alquanto remota, i restanti posti vacanti andrebbero assegnati tramite sorteggio pubblico, come di consueto.
La fattibilità della nostra richiesta è supportata da fatto che altre città italiane come Torino, Novara, Pomezia, Iglesias, Carbonia ed altre, si sono già mosse in tal senso.
Ci auguriamo che la nostra proposta venga presa in considerazione ed attuata, considerandola un dovere nei confronti dei nostri concittadini in difficoltà economica e interesse della nostra comunità.
Speriamo in un riscontro positivo a questa nostra richiesta al fine di dare un segnale di discontinuità con le obsolete logiche di partito cui assistiamo, purtroppo, da troppi anni; introducendo un meccanismo che garantisca un minimo di giustizia sociale e che, in questo periodo non favorevole, consenta ai soggetti in difficoltà di sentirsi meno soli e meno abbandonati dalla Istituzioni.
Distinti saluti

I CIRCOLI

TAURIANOVA IN ROSA

TAURIANOVA DOMINA

PRIMAVERA TAURIANOVESE

TAURIANOVA UNITA

TAURIANOVA OGGI

TAURIANOVA INSIEME

TAURIANOVA LIBERA