Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 05 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domenico Tordo tra i partner del Gàla Unicef Il Maestro orafo traentino presenterà le opere realizzate con materiali riciclati. Al Gàla Unicef di Cosenza

Domenico Tordo tra i partner del Gàla Unicef Il Maestro orafo traentino presenterà le opere realizzate con materiali riciclati. Al Gàla Unicef di Cosenza
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’arte orafa di Domenico Tordo va in passerella per la solidarietà. Anche il maestro crosiota, infatti, è tra i partner della speciale e prestigiosa kermesse di moda e spettacolo promossa dall’ambasciatore per la Calabria di Unicef, lo stilista Claudio Greco, con il patrocinio del Comune di Cosenza. L’orafo traentino, già creatore della celebre collezione de La Calabria nel Cuore e del gioiello su La Dolce di Rossano presentato in anteprima mondiale Expo Milano 2015, presenterà ed esporrà speciali creazioni realizzate con materiali riciclabili.

Il Gàla di beneficenza Unicef, uno dei cult proposti annualmente dall’estroso Greco, si terrà a Cosenza il prossimo Venerdì 27 Novembre 2015, a partire dalle Ore 18.30, nell’Enoteca del palazzo del Governo della Provincia.

I gioielli creati con materiali riciclati – illustra Domenico Tordo – sono delle opere uniche, non appartengono ad una collezione. E sono delle opere d’arte uniche che racchiudono un concentrato di creatività e colore che trova origine e ispirazione nell’importanza di promuovere il riciclo intelligente, l’educazione ambientale e l’arte del riuso dei materiali. In un’ottica di salvaguardia delle risorse naturali e del rispetto del pianeta. Soprattutto noi giovani – aggiunge – e ancor più chi con la propria arte può comunicare e diffondere messaggi, è giusto che ci facciamo promotori di concetti e valori sani, che possano essere da esempio e contribuire in maniera positiva all’affermazione della cultura della salvaguardia ambientale, del rispetto della natura e del pianeta, a partire proprio dal riutilizzo dei materiali di scarto. Da qui – spiega il maestro orafo – l’idea di ridare vita ai rifiuti rendendoli opere d’arte, e restituendo vita alla materia. Certamente solo questo non è sufficiente per attuare un cambiamento radicale nella cultura, ma è di sicuro un buon punto di partenza. Così come sarebbe opportuno che ci fossero più iniziative che affianchino l’Unicef, da sempre impegnata a combattere contro la mortalità infantile nel mondo, a sostegno dei bambini che vivono in condizioni di gravi difficoltà e svantaggio. Questa sì – conclude Tordo – sarebbe l’unica battaglia che i potenti della Terra dovrebbero intraprendere!

La serata di beneficenza Unicef vedrà la partecipazione attiva dei bambini che sfileranno nella suggestiva cornice dell’enoteca del Palazzo della Provincia, insieme a modelli e modelle che indosseranno gli abiti di “Interno 32” e, appunto, le creazioni del maestro orafo Domenico Tordo.

La kermesse sarà resa ancora più affascinante e prestigiosa grazie all’intervento di numerosi artisti che hanno scelto di perorare la nobile causa Unicef. Tra questi il violinista Antonio De Paoli, l’attore Walter Cordoprati, il tenore Andrea Tanzillo e la cantante Fil Mama. La serata condotta dalla giornalista Valentina Zinno, è volta a sensibilizzare e sostenere il programma di lotta alla malnutrizione nella prima infanzia che l’organizzazione internazionale Onu attua nei Paesi in via di sviluppo. Fulcro della serata, ovviamente, sarà la maratona di solidarietà. Acquistando i biglietti della lotteria Unicef Cosenza si potrà concorrere all’estrazione di premi messi in palio da alcune delle più importanti aziende calabresi ma soprattutto si contribuirà a garantire nuovi fondi per la nutrizione dei bambini che vivono in condizioni disagiate.