Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 MAGGIO 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domenico Mannino nuovo presidente nazionale Amd Eletto nel corso del XXI Congresso nazionale dell'Associazione medici diabetologi tenutosi a Napoli

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Il Dott. Domenico Mannino, nato a Reggio Calabria il 18/04/1953, è Direttore UOC Diabetologia/Endocrinologia presso l’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria e da Presidente nazionale AMD prenderà il posto della Dott.ssa Nicoletta Musacchio che a sua volta passerà alla guida della Fondazione Amd. Nuovo vicepresidente AMD sarà il Dott. Paolo Di Bartolo, direttore Rete Clinica di Diabetologia Ausl della Romagna.
Il Dott. Domenico MANNINO è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, ed è stato relatore e moderatore in numerose conferenze nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca sulla Fisiopatologia dell’obesità, sul diabete di tipo 2, sul diabete gestionale e sul trattamento della resistenza insulinica.
● Istruzione:
– Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio “ T.Campanella “ di Reggio Calabria . 27/12/1977 – Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Messina. Gennaio 1978 – Abilitazione all’esercizio professionale conseguita presso l’Università di Messina. 15/11/1982 – Specializzazione in “Endocrinologia” conseguita presso l’Università di Perugia. 1986 – Idoneità nazionale a primario di Diabetologia 1989 – Idoneità nazionale a primario di Endocrinologia
● Profilo associativonegli anni pregressi ed in parte ancora oggi :
– Componente del Comitato direttivo della Società Italiana di Diabetologia -sezione Regionale Calabrese
– Presidente del Comitato direttivo della Società Italiana di Diabetologia -sezione Regionale Calabrese
– Presidente del Comitato direttivo della Associazione Medici Diabetologi -sezione Regionale Calabrese
– Componente della Commissione Regionale per lo studio del Diabete Mellito e delle sue complicanze(c/o Assessorato Sanità Regione Calabria)
– Componente del Comitato Nazionale di Coordinamento del Gruppo di Studio della Società Italiana di Diabetologia su “Diabete e Gravidanza”
– Componente del Direttivo Nazionale Associazione Medici Diabetologi
– Componente della commissione Aggiornamento e Formazione dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria.
– sociodella European Association for the Study of Diabetes
– socio dell’American DiabetesAssociation
– socio della International Diabetes Foundation