Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 30 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Domani manifestazione contro violenza sulle donne Piena adesione da parte del mondo politico calabrese

Domani manifestazione contro violenza sulle donne Piena adesione da parte del mondo politico calabrese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si svolgerà domani, a Reggio Calabria, la manifestazione nazionale “La Calabria contro la violenza sulle donne”. La Regione ha reso noto che il raduno per la formazione del corteo è previsto alle 10,30 in Piazza Indipendenza. L’evento nasce sull’onda dello sdegno suscitato dalla vicenda della tredicenne di Melito Porto Salvo, sottoposta a ripetute violenze e soprusi. Il corteo attraverserà il lungomare “Falcomatà” sino all’Arena dello Stretto, per la durata di 30-45 minuti. Qui interverranno le autorità nazionali e regionali presenti, nonché alcuni studenti provenienti da varie parti della regione.

SEBI ROMEO

Nel ribadire la mia indiscussa adesione ai valori da cui muove la manifestazione nazionale contro la violenza di genere, fortemente voluta dal presidente Mario Oliverio, invito alla partecipazione tutti i calabresi che su questo tema intendono dare un contributo, anche con la loro presenza. Le numerose adesioni ricevute, da parte di rappresentanti istituzionali, enti, istituti scolastici, movimenti e associazioni da tutta Italia, rendono più forte il messaggio di speranza e vicinanza che si intende lanciare alle donne vittime di violenza, troppo spesso subita in condizioni di lacerante sudditanza psicologica e di isolamento. Sfileremo, simbolicamente al loro fianco, in una marcia che dovrà essere, inoltre, da monito alle comunità dentro la quale vivono, ricordando ad ognuno di noi che il silenzio è la forma più vigliacca di complicità.
Una manifestazione che arriva all’indomani della pubblicazione del preavviso di finanziamento per i centri anti-violenza ai quali si è deciso di dedicare grande attenzione, anche e soprattutto in ottica di prevenzione. La Regione Calabria, dunque, punta sia alla sensibilizzazione che alla creazione di reti a sostegno delle vittime, al rafforzamento delle case rifugio e all’assistenza ai figli delle vittime, fino alla raccolta dati ed al monitoraggio.
Quella di domani sarà una grande giornata di sensibilizzazione e partecipazione, un’occasione per ribadire la propria vicinanza alle donne vittime di violenza e per ribadire il proprio impegno a loro favore. Il corteo partirà da piazza Indipendenza, a Reggio Calabria, dalle ore 10.30, e si snoderà sul lungomare Falcomatà fino all’Arena dello Stretto, dove dei brevi interventi delle autorità presenti e di alcuni studenti concluderanno la giornata.

CITTADINI RC

Movimento “CITTADINI” parteciperà, anche questa volta, alla manifestazione del 21 prossimo c.m. contro la violenza di genere.
Ci teniamo ad essere presenti ovunque ci sia da denunciare non solo
Illeciti, mala politica, cattiva gestione territoriale ma anche sostegno per la crescita sociale e civica del territorio.
La manifestazione, infatti, prende spunto dal triste episodio della giovane Melitese che più volte è tornata alla cronaca x la violenza subita.
Già espressa, tempo addietro, la nostra vicinanza alla ragazza attraverso un’accorata lettera aperta inviata dalla Dott.ssa Rumi Maria, facente parte del nostro direttivo, che a nome dell’unitario pensiero del Movimento scandisce e sancisce i nostri valori morali Cristiani che vogliono concretizzarsi sempre nell’agire, dopo l’enunciare, verso qualunque cittadino che venga calpestato in ogni suo diritto, ancor più se morale e fisico!
Saremo sempre disponibili a far da portavoce e ,ribadiamo, ad agire concretamente con i nostri leciti mezzi affinché la città in primis ma, perché no, ogni territorio che abbisogna siano messi avanti a qualsiasi interesse personale politico sociale.

MASCI

Osserviamo che la vita della comunità civile ed in particolare quella dei giovani, è sconvolta, colpita, avvilita dal prorompente e violento affermarsi di disvalori, di stili di vita, che non solo sono estranei alla nostra cultura, alle nostre speranze, al nostro impegno per un mondo migliore, ma confliggono duramente con essi.
Non vogliamo tacere di fronte all’avvilente silenzio, alla mancanza di coraggio, se non dell’omertà, che abbiamo dolorosamente appreso esserci stata in questa storia nella quale la gravità di quanto emerso deve sollevare ammonimenti, prese di posizione nette ed inequivocabili di condanna e di salvaguardia delle condizioni minimali perché sia salvo il rispetto reciproco e la dignità della popolazione e delle istituzioni.
Come adulti scout ci sentiamo corresponsabili del silenzio della vicenda: ora vogliamo spronare al coraggio, alla denuncia, per raddrizzare il disorientamento, che avvertiamo vastissimi nella comunità, nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi frequentati dai nostri giovani.
La “storiaccia” di Melito Porto Salvo non è solo questione di “violenza maschile sulle donne” di “cultura patriarcale” e “mentalità ‘ndranghetista” ma è anche questione di educazione alla non violenza, al rispetto ed alla chiarezza.
Il nostro Movimento ed il metodo scout in generale mira alla costruzione di “buoni cittadini” facendo interagire ragazzi e adulti di cultura e religione diversa, favorire il confronto, lavorare insieme, il conoscersi per valorizzarsi superando qualsiasi barriera.
La progettualità, il confronto e la cooperazione tra pari e tra generazioni e culture diverse, lo spirito di servizio, la riflessività costituiscono di certo ottimi antidoti a comportamenti illegali e passivi che umiliano la persona e ostacolano lo sviluppo della nostra società.
Uniamoci, quindi, al grido di allarme per ottenere una ferma reazione, oltre che dei cittadini, della politica e delle istituzioni locali e nazionali.
Vogliamo una Calabria che cambi, che eserciti la propria coscienza civica e che si svincoli una volta per sempre dalla cappa mafiosa.

COLDIRETTI CALABRIA

Domani Reggio Calabria, in occasione della manifestazione voluta dal Presidente della Regione Mario Oliverio, sarà la capitale d’Italia contro ogni tipo di violenza di genere che ha effetti devastanti sulla vita e sulla salute delle vittime, con conseguenti e rilevanti costi sociali. Le imprese agricole, accentuando l’aspetto multifunzionale, possono contribuire a consolidare specifici servizi antiviolenza, organizzati su base territoriale, che attuino interventi di prevenzione e misure di contrasto, accrescendo la consapevolezza delle donne in merito ai loro diritti e alle loro potenzialità. “Coldiretti Calabria, sottolinea il suo Presidente Regionale Pietro Molinaro, parteciperà alla giornata con tutta la sua forza propositiva e di testimonianza. Coldiretti – spiega – è impegnata da tempo, e con sempre maggior vigore, anche nel sociale, basti pensare all’impegno nelle scuole, nella tutela e nella protezione del territorio, al lavoro comune con varie associazioni sul fronte della prevenzione e della tutela della salute”. Un particolare apporto viene anche da Donne Impresa e Giovani Impresa Coldiretti, che insieme a Campagna Amica hanno programmato una serie di attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, negli agriturismi, punti vendita e mercati gestiti dagli agricoltori” La giornata di Reggio Calabria, racconterà il “vero volto” della nostra Regione che non è sinonimo di abbandono, ma ricco di relazioni, di persone e iniziative attente al bene comune. La dimostrazione di un mondo aperto e coraggioso da cui la Calabria deve ripartire.