Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

PORTO GIOIA TAURO, L'AFFONDO, PORTO AGENZY, SI O NO? OSPITE IL SINDACO ALDO ALESSIO Siamo Live. Seguici dalle ore 16,00
Torna su

Torna su

 
 

Cruciale la necessità di approvvigionare energia

Cittanova, concluso il primo incontro di Samuele Furfari con le scuole della Piana, pomeriggio si discute di politiche energetiche al Polo Solidale

Cruciale la necessità di approvvigionare energia

Cittanova, concluso il primo incontro di Samuele Furfari con le scuole della Piana, pomeriggio si discute di politiche energetiche al Polo Solidale

 

 

CITTANOVA – Si è conclusa intorno alle 12,30 l’incontro mattutino di Samuele Furfari con gli studenti degli Istituti scolastici della Piana di Gioia Tauro. All’interno della sala conferenze del Centro Congressi della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova, il dirigente della Direzione Generale Energia della Commissione Europea ha affrontato i temi dell’approvvigionamento e del risparmio energetico. Questioni cruciali per il futuro dell’Europa, che «aprono ad un quadro integrato di risorse ed opportunità, dalle rinnovabili alle energie a carbone, a gas e a petrolio». «Il supporto delle rinnovabili – ha puntualizzato Furfari – è e sarà fondamentale per l’incremento di produzione di energia sul territorio europeo. Ma affermare che l’Europa potrà sostenere il suo fabbisogno solo con questi strumenti è pura fantasia. È necessario investire in tecnologia ed impianti togliendo dal quadro d’analisi falsi pregiudizi».

Occasione unica – Il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, a conclusione della prima fase di lavori, ha sottolineato «l’occasione unica per il territorio della Piana di ascoltare uno dei massimi esperti europei in temi energetici. Cittanova, in questi anni, ha conosciuto una nuova era di investimenti per il risparmio energetico e per l’implementazione delle rinnovabili. Il futuro – ha concluso – è la smart city. Stiamo già lavorando».

Il convegno di oggi pomeriggio – Nel pomeriggio il professor Samuele Furfari incontrerà, dalle 17 presso il Polo solidale per la Legalità, le istituzioni e il tessuto produttivo del territorio. I saluti saranno affidati al presidente dell’associazione “Città degli Ulivi”, Emanuele Oliveri. Interverranno l’assessore regionale alle Attività Produttive, Demetrio Arena e la direttrice generale dell’Arpacal, Sabrina Santagati. Concluderà i lavori, moderati dal giornalista del Tg3 Calabria, Pietro Melia, il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà.

redazione@approdonews.it