Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 27 APRILE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cosenza, è andato in scena il Roadshow Ice L'evento ha confermato la sua mission di internazionalizzazione dell'export italiano

Cosenza, è andato in scena il Roadshow Ice L'evento ha confermato la sua mission di internazionalizzazione dell'export italiano
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Più di duecento operatori in rappresentanza delle aziende regionali calabresi hanno partecipato questa mattina, presso la sede della Camera di Commercio di Cosenza, al roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che con questo evento ha confermato la sua mission di internazionalizzazione dell’export italiano. Un appuntamento dedicato alla sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani.

“L’ICE ha scelto di essere all’incontro di Cosenza confermando il suo ruolo primario nel sostegno alle aziende – così Riccardo Monti, Presidente ICE-Agenzia durante la sua relazione -. La Calabria ha aziende e filiere forti e interessanti che possono creare economia e occupazione, specie e soprattutto con un buon export, sinonimo di riqualificazione e innovazione. Elementi che premiano, per presentarsi in chiave propositiva al mercato estero anche usufruendo degli strumenti del Piano Promozionale e del Progetto Export Sud con i quali l’ICE, grazie anche alla sua grande rete, intende abbattere le barriere oggettive che limitano l’export delle imprese del Sud Italia, ad esempio con una continua formazione dedicata alla figura dell’export manager o promuovendo l’e-commerce ”.

Ha aperto la la giornata Klaus Algieri, Presidente Camera di Commercio di Cosenza, seguito da
Michele Valensise, Segretario Generale Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e da Giovanni Soda in rappresentanza del Presidente della Regione Calabria. Subito dopo, la sessione tecnica con Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le autonomie territoriali e Riccardo Monti, Presidente ICE-Agenzia, Mauro Pasqualucci, Responsabile SACE Calabria-Puglia-Basilicata e Molise e Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi Simest. Il programma è proseguito con Claudio Colacurcio, Prometeia – Specialist e Gerardo Colavolpe per la success story. La giornata è proseguita con la sessione BtoB con gli esperti dell’ICE.

Sebbene nel 2014 si sia registrata una congiuntura difficile dell’interscambio calabrese, vanno evidenziati i buoni risultati per chimica, divenuta il secondo settore per peso sulle vendite estere, articoli in gomma, materie plastiche e metallo. I prodotti chimici costituiscono ormai oltre un quinto dell’export calabrese e sono cresciuti del 30,7%. Gli articoli in gomma e materie plastiche invece sono cresciuti del 37,9% e i prodotti in metallo del 42,0%. L’alimentare, bevande e tabacco, poi, sebbene registri un -2,7% si conferma settore chiave dell’export regionale costituendo oltre un quarto delle vendite estere della regione.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Rete Imprese Italia, Confindustria, Unioncamere e Alleanze delle Cooperative Italiane.