Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 12 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cos’è più importante per me? I valori e le regole Il Dott. Panza ci spiega cosa fare per perseguire i nostri obiettivi

Cos’è più importante per me? I valori e le regole Il Dott. Panza ci spiega cosa fare per perseguire i nostri obiettivi
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Un aspetto molto importante per il benessere psicologico è la capacità di vivere la nostra vita in conformità con i nostri Valori più importanti. Purtroppo, molto spesso le persone non sanno nemmeno quali siano i loro Valori e questo non è un qualcosa da poco, visto che i Valori rappresentano la bussola interna che seguiamo e che ci guida nelle nostre decisioni di ogni giorno, sono il motivo per il quale vale la pena vivere.

Dal momento che la vita è una, conviene decidere come si intende viverla: attivamente o passivamente. Vivere la vita attivamente significa decidere cosa si intende farne, come la si vuole vivere ed i risultati che si vogliono ottenere. Vivere la vita passivamente significa lasciare che altro o altri determinino ciò che sarà, prendere per buono quello che ci arriva, anche quello che non vorremmo. Vivere la vita in maniera attiva è strettamente legato al concetto dei Valori.

I valori possono essere scelti tra molti ed estremamente differenti tra loro. C’è chi dà più importanza alla famiglia, chi al lavoro, chi alla carriera, chi all’amicizia, ecc… Ciascuno è libero di scegliere cosa ha più valore per se stesso. La cosa interessante da considerare è anche che Valori diversi tra loro possono essere in “competizione”. Sebbene sia possibile far convivere determinati Valori, può accadere ad esempio che qualcuno desideri perseguire “carriera” e “famiglia”, senza considerare che tali Valori potrebbero essere contrapposti. Per fare carriera potrebbe essere necessario sacrificare la famiglia, così come per vivere profondamente la famiglia potrebbe essere necessario sacrificare un determinato tipo di carriera. Ecco dunque che entrano in gioco le “Regole” per attuare i Valori. Un Valore è solo una parola sino a quando non si trasforma in azione. Le “regole” servono proprio per stabilire quali condizioni, quali azioni devono verificarsi per poter dire che stiamo soddisfacendo un determinato Valore. Ad esempio, una regola per il Valore “famiglia” potrebbe essere: “starò dando la giusta importanza alla mia famiglia solo quando riuscirò a non fare più viaggi di lavoro e a non lavorare più nei weekend”. Questa regola, praticamente, implica il ridurre le ore lavorative (per non lavorare nei weekend) e a rinunciare ai viaggi di lavoro.

Molto spesso, quando le persone non hanno chiari quali siano i propri valori, sperimentano la sensazione di frustrazione e delusione di occupare la maggior parte del proprio tempo in attività che davvero non sono importanti per loro. Non è raro infatti sentire persone che, non essendo consapevoli dei propri reali valori e di conseguenza non riuscendo a viverli, provano un senso di delusione e vuoto che colmano con comportamenti disfunzionali (abuso di sostanze, di cibo, ecc…).

Vivere seguendo i nostri valori significa agire coerentemente con quello che secondo noi è il senso della vita, cosa è importante per provare una maggiore soddisfazione in quello che facciamo e di conseguenza una maggior sicurezza e sensazione di pace interiore. Ecco dunque che conviene prendersi del tempo per riflettere su quali vogliamo realmente che siano i Valori importanti per la nostra vita. Fatto ciò è indispensabile stilare una sorta di “classifica” di priorità tra tali Valori. Altrettanto utile ed indispensabile è scrivere quali sono le regole che decidiamo di voler seguire per dare vita a tali Valori. Infine è indispensabile verificare che le regole scritte per ciascun Valore che desideriamo vivere non siano in contraddizione tra loro.

Sapere quali sono i tuoi Valori più importanti e le tue regole migliora notevolmente la qualità della tua vita e, di conseguenza, delle persone che hanno a che fare con te. Ricorda sempre però di trasformare tutti i miei consigli in azione altrimenti non otterrai nessun risultato. Passa subito all’AZIONE!! Buon lavoro

P.S.: Se avete dei quesiti da porre a Salvatore Panza, scrivete nell’area commenti o, se preferite una comunicazione privata, inoltrateli direttamente alla casella di posta del Dottore: salvatore_panza@virgilio.it. Per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it